L'amante di Lady Chatterley

di David Herbert Lawrence

Prezzo: €12.00

L

L'amante di Lady Chatterley

di David Herbert Lawrence

Prezzo: €12.00

Inghilterra, 1920. Quando ha sposato Clifford Chatterley, durante la Prima guerra mondiale, Constance Reid era una ragazza piena di speranze. Ma molte cose sono cambiate. Clifford è tornato dal fronte gravemente ferito, ha ereditato il titolo di baronetto e ora, in sedia a rotelle, torna a prendere possesso della magione di famiglia. Wragby Hall troneggia severa tra quel che resta della foresta di Sherwood e i fumi delle miniere di carbone, che a lungo sono state la ricchezza delle Midlands ma ora sono in crisi.

A disagio nel mondo aristocratico e privata della possibilità di diventare madre, Connie soffre. Il suo unico sfogo sono le passeggiate nel parco e il contatto con la natura. Così conosce Oliver Mellors, il guardiacaccia assunto da Clifford, un uomo che ha dieci anni più di lei, deluso dal mondo e dalla vita… eppure ancora sensibile alla vita stessa, alla scintilla che scocca tra lui e Connie. Non potrebbero essere più diversi per estrazione ed esperienze, ma entrambi anelano a qualcosa di molto raro nel mondo moderno: un contatto profondo tra gli esseri umani, al di là delle ipocrisie della società. Fino a scoprire la sensualità più intensa. Fino a trovare la gioia più vera. Incuranti delle conseguenze che dovranno affrontare.

 

DAVID HERBERT LAWRENCE (Eastwood 1885 – Vence 1930) Figlio di un minatore del Nottinghamshire e di una maestra, ha insegnato per breve tempo in una scuola, prima di dedicarsi alla letteratura, e nel 1911 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il pavone bianco. Ha soggiornato a lungo in Italia, dove ha scritto alcune delle sue opere più note (i romanzi Figli e amanti, Donne innamorate, L’arcobaleno, la raccolta di poesie Testuggine, il suo primo saggio di psicoanalisi, La psicanalisi e l’inconscio, solo per citarne alcuni) oltre a quello che è considerato il suo capolavoro: L’amante di Lady Chatterley. Pubblicato per la prima volta a Firenze clandestinamente, il romanzo è stato messo al bando nei paesi anglosassoni perché considerato osceno e oltraggioso, ed è stato ristampato in Inghilterra solo nel 1960, dopo un processo che all’epoca ha diviso la Gran Bretagna.

Read