HarperCollins Italia

HarperCollins Italia è una giovane casa editrice indipendente che opera nel mercato Trade dal 2016 a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo HarperCollins Publishers della joint venture Harlequin-Mondadori, presente nel mercato dei romanzi rosa in edicola con il marchio Harmony da oltre quaranta anni.

HarperCollins Italia si presenta come casa editrice generalista, capace di cogliere lo spirito del tempo attraverso un’offerta di qualità molto variegata, che passa dalla letteratura alla narrativa di genere, dalla saggistica ai libri per bambini e ragazzi, firmati da grandi autori italiani e stranieri ma anche da giovani talenti capaci di soddisfare le aspettative di un pubblico sempre più esigente.

In pochi anni il nostro catalogo si è arricchito di grandissimi autori che hanno scelto di pubblicare con noi per il nostro spirito imprenditoriale, il servizio su misura che mette l’autore al centro, l’apertura alle nuove tendenze, l’attenzione ad utilizzare tutte le leve promozionali per valorizzare al meglio le opere e raggiungere il maggior numero di lettori, la velocità e l’orientamento ai risultati.

Amiamo le storie e crediamo che raccontare grandi storie sia il modo migliore per intrattenere, fare cultura e ispirare, aprendo nuove prospettive con libri autorevoli ma capaci di parlare a tutti.

HarperCollins Italia si è affermata tra i primi 30 marchi editoriali italiani, in pochissimi anni grazie a grandi autori come Aldo Cazzullo e Alberto Angela, Wilbur Smith, Don Winslow, Serena Dandini, Enrico Brizzi, Jeffrey Archer, Daniel Silva, Karin Slaughter, Sabina Guzzanti, Antonio Forcellino, Eraldo Affinati, Andrea Purgatori, Enrico Vanzina, Margherita Oggero, Elisabetta Rasy, Matteo Nucci, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, solo per citarne alcuni.

Siamo onorati di pubblicare a marzo 2024 il libro memoir di Papa Francesco “LIFE. La mia storia nella Storia” che grazie al network del gruppo sarà pubblicato in contemporanea mondiale in Europa, Stati Uniti e Sud America.

Siamo inoltre impegnati nel recupero di grandi voci del passato, sia italiane, come Andea G. Pinketts, che internazionali, come Marion Zimmer Bradley ed Elin Wägner che riproponiamo ad un nuovo pubblico con nuove traduzioni e un’ immagine completamente rinnovata.

La nostra produzione nel settore della varia spazia dalla cucina, la salute e il benessere con autori come Marco Bianchi o Federica Accio, alla musica (Prince, Flea, Ennio Morricone), il cinema (Giuseppe Tornatore, Michael Mann), alle icone di tutti i tempi (Iris Apfel o Nina Simone).

Per i lettori più giovani offriamo un ricco catalogo di letture young adult e new adult, con autrici come Jennifer Armentrout o Shelby Mahurin, e dal 2019 proponiamo letture anche per bambini e ragazzi (0-13 anni) con grandi storie e firme di prestigio tra cui: Luigi Garlando, Lia Levi, Giuseppe Ferrario, Pierdomenico Baccalario, Patricia MacLachlan, Paul McCartney, Judith Kerr, Margaret Wise Brown, Mac Barnett, Rob Biddulph, Ross Welford e David Williams.

Le nostre pubblicazioni hanno grande riscontro anche in versione digitale su tutti gli e-store e, dal 2019, in versione Audiolibro, mercato in forte e continua espansione.

Con il marchio Harmony siamo leader da sempre nella narrativa femminile “rosa” in edicola e in digitale, con un’offerta di circa 500 novità all’anno e oltre 1300 autrici in portafoglio. Da oltre quarant’anni Harmony è sinonimo di emozioni, di storie d’amore travolgenti, favole contemporanee, sogni e grandi passioni.

Grazie ad alcune caratteristiche precise, come l’appuntamento fisso, la serialità e il prezzo contenuto, negli anni Ottanta Harmony è stato simbolo di una grande rivoluzione culturale e ancora oggi è un marchio leader nella narrativa di genere distribuito in edicola. Partendo dal primo romanzo pubblicato nel 1981, Harmony ha colto e raccontato tutte le sfaccettature dell’amore, offrendo alle lettrici un’ampia proposta editoriale sia contemporanea che storica.