HarperCollins nel mondo

HarperCollins Publishers è il secondo editore al mondo di libri e vanta una presenza diretta in 18 Paesi: pubblica da 200 anni un ricco e importante catalogo di narrativa, saggistica e libri per ragazzi; autori che hanno segnato la storia della letteratura e del pensiero politico mondiale. Con 200 anni di storia e oltre 120 brand in tutto il mondo, il Gruppo HarperCollins porta ogni anno sul mercato editoriale circa 10.000 nuove proposte tradotte in 17 lingue, con un catalogo cartaceo e digitale di oltre 200.000 titoli.

Il catalogo HarperCollins spazia tra molteplici generi narrativi e annovera tra i propri autori vincitori di prestigiosi riconoscimenti tra Premi Nobel, Premi Pulitzer, National Book Award, le medaglie Newbery e Caldecott e il Man Booker Prize. Attualmente HarperCollins Publishers ha la sua sede principale a New York ed è una società del gruppo News Corporation, uno dei primi quattro gruppi media degli Stati Uniti e del mondo.

 

La storia


Fondata nel marzo del 1817
dai fratelli Harper, la casa editrice ha saputo trasformarsi nel corso dei secoli da piccolo editore a colosso internazionale, mantenendo fede all’amore e alla passione per i libri che hanno segnato la storia della letteratura nel corso degli anni.

HarperCollins Publishers è un protagonista assoluto dell’editoria mondiale che non ha mai smentito il suo principio cardine: essere consapevole del valore che ogni libro può avere sulla vita di ciascuno di noi. Tra i tanti successi che hanno segnato i tempi, eccone alcuni: da Mark Twain ad Agatha Christie, dalle sorelle Brontë a Charles Dickens, passando per John F. Kennedy e Martin Luther King, e i numerosissimi premi Nobel e premi Pulitzer che compongono il catalogo di HarperCollins Publishers.

Nel 2017 il Gruppo festeggia un importante traguardo, celebrando 200 anni di attività: l’intento espresso in questa occasione è quello di rinnovare il suo impegno in tutto il mondo a pubblicare romanzi che ispirino, intrattengano ed educhino il più vasto pubblico possibile, ponendosi idealmente al centro di una grande rete di persone che amano i libri, la letteratura e le grandi idee.

“Questo anniversario segna una tappa fondamentale nella storia della casa editrice, ci dà l’opportunità non solo di guardare al passato con orgoglio, ma anche di abbracciare il futuro” ha affermato Brian Murray, Presidente e CEO del Gruppo HarperCollins. “Le ambizioni che abbiamo oggi non sono cambiate rispetto all’obiettivo che i fondatori si proponevano di raggiungere due secoli fa: aiutare gli autori e le loro opere a esprimere il loro massimo potenziale e a raggiungere un pubblico il più possibile vasto (ed eterogeneo). Mentre entriamo nel terzo secolo della nostra storia, le nostre risorse, l’energia e la passione continuano a essere concentrate sul mantenere i nostri autori e artisti al centro di tutto ciò che facciamo.”

 

Le tappe

 

  • 1817: i fratelli James e John Harper fondano la J. and J. Harper a New York
  • 1819: in Scozia nasce la casa editrice William Collins & Sons. Pubblicheranno la Bibbia in varie edizioni, atlanti; dizionari, e autori leggendari come G. Wells, Agatha Christie, J. R. R. Tolkien, and C. S. Lewis.
  • 1990: creazione della HarperCollins Publishers
  • 2014: nascita delle prime filiali HarperCollins in Europa e Asia
  • 2015: nascita di HarperCollins Italia