06 GIU 2018
Alberto Angela pubblicherà con HarperCollins Italia

HarperCollins Italia ha acquisito i diritti di tre nuovi libri di Alberto Angela

Milano, 6 giugno 2018

Alberto Angela pubblicherà con HarperCollins Italia i prossimi tre libri; il primo, in collaborazione con Rai Eri, è previsto per l’autunno del 2018. Si tratta di un'acquisizione entusiasmante per la casa editrice: Alberto Angela sa dare voce al genio italiano e renderci più consapevoli e orgogliosi, raccontando la grandezza della nostra storia e della nostra cultura in modo autorevole, accurato e coinvolgente, rendendo semplici le cose più complesse.

Il primo libro si intitolerà Antonio e Cleopatra. Il tramonto di un regno, l’alba di un impero: il mondo che tutti noi conosciamo oggi non sarebbe lo stesso se il grande condottiero Antonio non si fosse innamorato di una donna intelligente e abile, Cleopatra. Una storia d’amore e di passione degna delle migliori produzioni hollywoodiane ma che ha molti punti ancora oscuri. Alberto Angela ha deciso di seguire i protagonisti di questa vicenda rintracciando fonti storiche dell’epoca, accompagnandoci per mano tra le caotiche strade di Roma, l’esotico porto di Alessandria d’Egitto e i sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi affascinanti. Con uno stile narrativo degno dei migliori romanzi d’avventura, il saggio di Alberto Angela ci farà immergere nel periodo che ha determinato un cambio epocale nella storia romana: dall’uccisione di Giulio Cesare che decreta la fine della Repubblica alla morte di Antonio e Cleopatra (la cui tomba non è ancora stata ritrovata) e alla nascita dell’Impero con Augusto al potere. Un’epoca in bilico tra Oriente e Occidente, ricca di intrighi e guerre che hanno segnato il nostro presente.

Nato a Parigi nel 1962, Alberto Angela è paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e giornalista, nonché autore di numerosi saggi e conduttore di molti programmi televisivi, tra i quali Passaggio a Nord Ovest, Ulisse - Il piacere della scoperta e Stanotte a … All'inizio del 2018 è andato in onda su RAI 1 con la trasmissione Meraviglie, dodici tappe di un itinerario alla scoperta dei grandi patrimoni dell'umanità; un programma che ha conquistato i telespettatori, i media e la rete, che hanno celebrato Angela come una star e parlato di un “marchio Alberto Angela”.

L’arrivo di Alberto Angela in HarperCollins esprime al meglio lo spirito della linea editoriale, cioè informare, intrattenere, ispirare e coinvolgere un grandissimo numero di persone, accendendo la curiosità dei lettori. “Sono molto orgogliosa di pubblicare Alberto Angela” – dice Laura Donnini, amministratore delegato e Publisher di HarperCollins Italia. “Alberto ha la straordinaria capacità di raccontare in modo emozionante la storia attraverso la vita delle persone. Grazie alla sua abilità di divulgatore della conoscenza sa avvicinare con grande naturalezza lettori e spettatori ai più grandi tesori patrimonio dell’umanità, come comprovato dal mirabile successo delle sue trasmissioni televisive. Il nostro intento è quello di rendere Alberto Angela portavoce nel mondo di un nuovo modo di fare cultura, nonché ambasciatore delle meraviglie di un passato che è tradizione, storia e identità del nostro Paese.”

“Alberto Angela sta lavorando a un libro speciale, epico ed emozionante. La qualità, la competenza e l’entusiasmo con cui racconta la Storia e l’italianità credo che ci permetteranno di fare conoscere anche all’estero la sua opera e di assicurarle la fortuna che merita” – afferma Sabrina Annoni, direttore editoriale di HarperCollins Italia.

“Comincia una nuova avventura editoriale. Tra me e HarperCollins si è creato il feeling giusto e stimolante per la nascita di nuovi progetti appassionanti e coinvolgenti all’insegna dell’approfondimento storico e della lettura di qualità” – afferma Alberto Angela.


Torna alle news
1 commento su "Alberto Angela pubblicherà con HarperCollins Italia "
Salve, mi chiamo Arianna Dolcini e sono una grande appassionata, fan, ammiratrice dell'illustre Dottor Alberto Angela. Seguo, guardo sempre tutti i suoi programmi televisivi, servizi, ho nella mia biblioteca di casa tutti i suoi libri, in seguito verrà arricchita anche dal libro "Antonio e Cleopatra. Il tramonto di un regno, l’alba di un impero" e dagli altri due suoi nuovi futuri libri. Sono di Ancona nella regione Marche, in questa città io e la mia famiglia abbiamo una libreria, in quest'ultima abbiamo i libri di Alberto Angela e ci piacerebbe avere in vendita, mostrare, avere anche i suoi nuovi libri. Ho letto che il libro"Antonio e Cleopatra. Il tramonto di un regno, l’alba di un impero" uscirà a Dicembre e quindi ci piacerebbe moltissimo averlo. Di quest'ultimo, con l'illustre presenza dell'autore, presso la nostra libreria, ci piacerebbe far fare la presentazione del suo libro, il firmacopie, foto e ciò che sopra è descritto. Potrebbe essere una bell'opportunità per noi della libreria, per Alberto nel farsi conoscere, vedere, conoscere nuove persone, conoscere e vedere una nuova città ed una nuova libreria dove poter diffondere la cultura, la lettura con i suoi libri. Io sono la figlia dei titolari, poi lascio i nostri dati. Ci si potrebbe mettere in contatto e prendere contatti con il Signor Alberto Angela per spiegargli e dirgli di quest'idea, progetto? Per le Marche avete un distributore oppure si chiede direttamente a voi per eventuale richiesta dei libri? Libreria Ragni Via Giordano Bruno, 54/b - Ancona 60127 (AN) 0712810370 / ragni.libreria@virgilio.it *Dolcini Arianna - francodolcini@alice.it (e luogo di lavoro descritto qui sopra nelle righe). Grazie per la visione, la lettura di questo messaggio, buon lavoro e distinti saluti. Dolcini Arianna e Libreria Ragni
Arianna
Lascia un commento