Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d’acqua di una fontana, l’abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante...

Angela_L'ultimo giorno di Roma_sovraccoperta_V6.indd

Il nuovo libro di Alberto Angela

Il primo di una trilogia di saggi dedicata a uno dei più controversi protagonisti della storia romana: Nerone. E di un evento straordinario avvenuto durante il suo impero, di cui si conosce ancora molto poco: il grande incendio di Roma del 64 d.C.

La Roma che conosciamo, che attraversiamo, che amiamo, non sarebbe la stessa senza quell’evento così dirompente, che allo stesso tempo ha cambiato i secoli a venire, dando inzio alla persecuzione dei cristiani, e forgiato l’Occidente che conosciamo.

Alberto Angela per la prima volta ricostruisce che cosa accadde in quei giorni nella città eterna, accompagnandoci in un affascinante viaggio a puntate alla scoperta di uno dei momenti più significativi della storia.

Roma prima del 64 d.C.


Noi sappiamo che mancano poche ore a una delle più grandi tragedie del passato, ma le persone che incontriamo ne sono totalmente all’oscuro.

Seguendo due vigiles, Vindex e Saturninus, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene della vita quotidiana nella Roma multiculturale.

Alberto Angela per la prima volta ha consultato dati archeologici, fonti antiche ed esperti di meteorologia e del fuoco per ricostruire un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia.

Foto di Barbara Ledda
Foto di Barbara Ledda

Perché una trilogia


Per indagare il grande incendio, un evento che ha riscritto la Storia non solo di Roma ma di tutti noi, un solo libro però non sarebbe bastato.

Alberto Angela conduce il lettore alla scoperta dell’antica Roma articolando il racconto storico in tre momenti centrali a cui corrispondono tre libri.

  • il giorno prima dell’incendio (primo libro);
  • i giorni della tragedia (secondo libro);
  • i giorni della ricostruzione (terzo libro).

Un modo per raccontare con agio una grande epopea e per affrontare una figura controversa come quella di Nerone. Di lui le fonti storiche ci hanno tramandato un’immagine negativa, ma possiamo oggi guardarlo attraverso una nuova luce?

Un racconto storico in tre libri

trilogia-nerone-alberto-angela-icona-i

UNA ROMA SCONOSCIUTA

Nel primo libro il lettore scoprirà la Roma che l’incendio avrebbe poi annientato, una Roma in gran parte di legno, che gli imperatori successivi (da Traiano a Marco Aurelio) mai avrebbero conosciuto.

trilogia-nerone-alberto-angela-icona-ii

IL GRANDE INCENDIO

Nel secondo saggio, in uscita nel 2021, Alberto Angela si concentra sul grande incendio, facendo vivere al lettore una a una quelle terrificanti nove giornate che hanno sconvolto il mondo di allora.

trilogia-nerone-alberto-angela-icona-iii

NERONE E LA RICOSTRUZIONE

Il terzo libro racconta la ricostruzione: sorgeranno edifici come la Domus Aurea, e Nerone è il protagonista indiscusso di questo momento che vede anche l’inizio della persecuzione dei Cristiani.

La "Trilogia di Nerone" comincia

Roma, sabato 18 luglio 64 d.C. È una calda giornata estiva, la città brulica ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore.

Il giorno prima del grande incendio è l’oggetto della narrazione del primo saggio, L’ultimo giorno di Roma, che HarperCollins, in collaborazione con Rai Libri, porterà in libreria il 24 novembre 2020.

Come sempre accade nei libri di Alberto Angela, l’autore ha l’indiscusso merito di tenere insieme fedeltà storica e incisività nella narrazione, illuminando gli aspetti più inediti della grande Storia in saggi avvincenti come romanzi d’avventura, storicamente attendibili e curati.

Buona lettura!

Alberto Angela e il pirmo libro della Trilogia di Nerone
Foto di Barbara Ledda