3d_nerone_sito4

 Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore

Il giorno dopo il Grande incendio, Roma offre uno spettacolo di desolazione e distruzione. Tutto è irriconoscibile: gli edifici collassati sono diventati grandi ammassi di macerie, le strade e i vicoli ora sono degli avvallamenti, mentre nell’aria aleggia un acre odore di bruciato. Molti hanno perso tutto ciò che avevano e i campi per gli sfollati diventano la loro unica casa. Tutti guardano all’imperatore per ripartire, aspettano la sua guida per andare verso il futuro. Ma lui non è né un conquistatore di terre come Cesare, né un costruttore di imperi come Augusto. Dalle ceneri di Roma, Nerone emergerà come il Joker della Storia…

Intrecciando fonti storiche, dati archeologici e studi moderni, Alberto Angela ne ricostruisce la vita e indaga i suoi diversi aspetti umani, fatti di debolezze, passioni e follie. Quella che emerge è la figura di un artista poliedrico (cantante, musicista, poeta e attore), un audace auriga, un amante appassionato, un raffinato collezionista d’arte… Ma al contempo un abile negoziatore, un cinico assassino e un feroce repressore, come dimostra la persecuzione dei cristiani incolpati di aver causato proprio il Grande incendio, il fill rouge di questa avvincente Trilogia di Nerone. Il racconto ci permetterà di capire come un singolo momento del passato abbia plasmato il nostro mondo attuale.

Se quella notte del 18 luglio del 64 d.C. non fosse caduta una lucerna accesa in un magazzino sotto le arcate del Circo Massimo, cosa ci sarebbe scritto oggi sui libri di storia? Senza la conseguente crocifissione di san Pietro, quale sarebbe stato il percorso del cristianesimo? Nella Roma odierna ci sarebbero il Colosseo e tutti i meravigliosi monumenti che ancora oggi possiamo visitare? Un’indagine meticolosa, originale e affascinante che offre una chiave di lettura nuova su Nerone, il suo impero e ciò che ci ha lasciato in eredità. All’interno del volume una preziosa illustrazione inedita realizzata da Milo Manara, che ha voluto rappresentare Nerone seguendo le parole di Alberto Angela.

 

 

Incontra l'autore

ROMA

Sabato 10 dicembre, ore 15.30

La Nuvola - Più Libri Più Liberi,  Auditorium

Lectio Magistralis,

Per partecipare è necessario accedere alla fiera.

Qui tutti i dettagli di accesso

MODENA

domenica 11 dicembre, ore 17.30

Forum Monzani

Evento con prenotazione obbligatoria.

Qui tutti i dettagli di accesso.

TORINO

lunedì 12 dicembre, ore 18.30

Nuvola Lavazza

In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro

Evento con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma SalTo+.

Qui tutti i dettagli di accesso.

MILANO

martedì 13 dicembre, dalle 17

Mondadori Megastore di Piazza Duomo (firma copie)

Qui tutti i dettagli di accesso

ROMA

venerdì 16 dicembre, dalle 16.30 

Libreria Nuova Europa I Granai (firma copie)

Qui tutti i dettagli di accesso

NAPOLI

domenica 18 dicembre, ore 11

Napoli, Teatro Bellini

in collaborazione con laFeltrinelli

Qui tutti i dettagli di accesso

MANTOVA

lunedì 19 dicembre, ore 18

Teatro Sociale – Festivaletteratura

Qui tutti i dettagli di accesso

ROMA

giovedì 22 dicembre, dalle 11.30 alle 13.30

Libreria Borri Books (firma copie)

Qui tutti i dettagli di accesso

Un racconto in tre libri

trilogia-nerone-alberto-angela-icona-i

Volume I: L'ultimo giorno di Roma

trilogia-nerone-alberto-angela-icona-ii

Volume II: L'inferno su Roma

trilogia-nerone-alberto-angela-icona-iii

Volume III: Nerone

Angela_Cover2_sito

Volume II: L'inferno su Roma

È il fuoco il protagonista indiscusso di questo libro e artefice del colossale incendio che cambia per sempre la città eterna. Nell’arco di nove lunghissimi giorni, avanza per le strade, si infila in ogni vicolo, distrugge case, edifici e botteghe, ferisce e uccide moltissime persone. Tutti i vigiles della città – compresi Vindex e Saturninus, che abbiamo seguito nel primo volume della trilogia durante la loro ronda di addestramento – entrano in azione e mettono in campo ogni mezzo disponibile per arginare le fiamme ingaggiando una lotta contro il tempo e contro le fiamme che divorano la capitale.

Con un approccio multidisciplinare, Alberto Angela ha individuato ogni possibile fonte che potesse aiutarlo a spiegare e descrivere questa immensa tragedia. Con questo suo libro ci offre una ricostruzione plausibile e minuziosa, un racconto storico avvincente e davvero straordinario.

L'evoluzione dell'incendio

L’inizio della fine di Roma divampò dal Circo Massimo il 18 luglio del 64 d.C. Dovete immaginarlo diverso da come appare adesso, la sua struttura era in gran parte di legno ed era circondato da case e botteghe a pochi metri di distanza.

Provate a ricostruire la scena: è notte e l’aria è caldissima. Un liberto torna ubriaco nella sua taberna, si muove a tentoni finché urta la lucerna che illumina l’ambiente e questa cade accidentalmente. Da quella fiammella partirà l’incendio e l’uomo sarà la prima di molte vittime del rogo che distruggerà la più grande capitale dell’Occidente.

 

Immagini: Stefano Borghini e Raffaele Carlani

aberto-angela-l-ultimo-giorno-di-roma

Volume I: L'ultimo giorno di Roma

Roma, sabato 18 luglio 64 d.C. È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà dopo poche ore…

Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell’epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l’ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato…

Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all’ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi.

ALBERTO ANGELA

(Parigi, 1962) è paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore. Ha approfondito i suoi studi presso le università statunitensi di Harvard, Columbia e UCLA, ha svolto per oltre dieci anni attività di scavo e di ricerca partecipando a molte spedizioni internazionali di paleoantropologia. Tra i massimi esperti in materia di divulgazione scientifica e storica, Alberto Angela è autore e con-duttore di diversi programmi di successo in onda sulle emittenti RAI quali Ulisse: il piacere della scoperta, Stanotte a…, Meraviglie: la penisola dei tesori e Passaggio a Nord Ovest. Giornalista, ha collabo-rato con prestigiosi quotidiani e periodici ed è autore di numerosi volumi di successo tradotti anche all’estero dedicati alla storia, all’arte e alla scienza. Il suo libro Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità è stato tradotto in dieci paesi. Dopo L’ultimo giorno di Roma e L’inferno su Roma, Nerone è il capitolo conclusivo dell’appassionante Trilogia di Nerone.

alberto_angela_low_rev