La nuova edizione dei romanzi di Andrea G. Pinketts, scrittore di culto e maestro del gioco di parole
Se nell’enciclopedia esistesse la voce "Scrittori di culto" e se, sotto tale voce, ci fosse una fotografia, l’immagine scelta dovrebbe essere quella di Andrea G. Pinketts.
Scomparso nel dicembre 2018, e giustamente celebrato da tutta la comunità italiana di autori noir (e non solo), la figura di Pinketts è già avvolta da un’aura di leggenda: le serate a scrivere o a parlare di letteratura al locale milanese Trottoir, la capacità di sbalordire i lettori con una serie continua di giochi di parole che avrebbe fatto impallidire Achille Campanile o Lewis Carroll, qualche eccesso "bukowskiano", la straordinaria bellezza della gioventù e il fascino della maturità, i trascorsi su un ring. E un eroe indimenticabile, Lazzaro Santandrea, detective suo malgrado.
A partire da aprile 2023 HarperCollins intraprende la ripubblicazione dei suoi libri, a partire dalla serie dei romanzi con protagonista Lazzaro Santandrea.
“Ora che sono passati quasi cinque anni dalla sua morte, è giusto che a riprendersi la ribalta, accanto alla sua ormai leggendaria figura, torni anche la sua scrittura. Che era ed è inconfondibile, e in vari modi pure precorritrice.”
Ida Bozzi, Corriere della Sera
"Una metropoli di pazzi, cani, barboni con un’attrazione fatale per il diverso e per il torbido che si nasconde dietro la normalità."
Cesare Medail
"Lazzaro Santandrea, il Cyrano di una Milano dagli angoli bui eppure luminosi. Dove gli scarabocchi si tramutano in opere d’arte. E viceversa. Lazzaro prende le difese di chi ha ragione a prescindere. Di quelli che a colpirli si fa meno fatica che a proteggerli. E non per ossequio al "politicamente corretto". È che gli viene così."
Corriere della Sera
ANDREA G. PINKETTS (1960-2018), milanese, scrittore e giornalista investigativo, vincitore di varie edizioni del MystFest e di un Premio Scerbanenco, è stato insignito della medaglia d’onore dell’Assemblée Nationale de la République Française per meriti artistici e culturali. È noto sia per le sue raccolte di racconti, sia per i romanzi della chanson de geste del suo alter ego Lazzaro Santandrea, che esordisce appunto in Lazzaro, vieni fuori. Allo scrittore Andrea G. Pinketts che ha vissuto, raccontato, amato e ''camminato" la sua città Come forse nessun altro, il Comune di Milano ha assegnato la Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica alla memoria.