Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, e il filosofo Emanuele Coccia scrivono insieme un saggio sulla filosofia della moda
Milano, 5 aprile 2022 – HarperCollins Italia annuncia oggi di avere acquisito i diritti del libro sulla filosofia della moda scritto da Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci, ed Emanuele Coccia, tra i più importanti filosofi contemporanei. Il libro sarà pubblicato nella primavera del 2023 da HarperCollins in Italia, negli Stati Uniti (Dey Street), nel Regno Unito (4th Estate), e in Germania da Hanser Verlag.
Partendo dalla vita di Alessandro Michele, e dalle profonde innovazioni che con il suo lavoro ha portato nella sensibilità contemporanea, lui ed Emanuele Coccia, che ha appena tenuto un ciclo di lezioni su Michele all’Università di Harvard, mostrano come due forme della creatività e della conoscenza umana tradizionalmente separate, filosofia e moda, in realtà sono indissolubilmente legate: se la moda sa far deflagrare secoli di arte e di sapere in un’esperienza quotidiana propria di ogni essere umano, la filosofia non può fare a meno di diventare, anche lei, una forma di moda.
Alessandro Michelenasce a Roma il 25 novembre 1972. Dopo gli studi all’Accademia di Costume e Moda e alcune prime esperienze nel settore, arriva da Fendi, dove, alla fine degli anni ‘90, sotto la guida di Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi, contribuisce al grande successo del brand nel campo della pelletteria. Nel 2002 viene scelto da Tom Ford per disegnare le borse di Gucci. Da quel momento lavora ininterrottamente per l’azienda. Nel 2014, già responsabile di tutti gli accessori Gucci, diventa anche Direttore Creativo di Richard Ginori. Il 21 gennaio 2015 viene nominato Direttore Creativo di Gucci.
Emanuele Coccia è professore di Filosofia a Parigi. Tra i suoi libri, tradotti in diverse lingue, ricordiamo La vita delle piante: metafisica della mescolanza (2018), Metamorfosi (2021), Filosofia della casa (2021). Con Giorgio Agamben ha pubblicato Angeli: Ebraismo Cristianesimo Islam, un’antologia sugli angeli nelle culture cristiana, ebraica e islamica, mentre nel 2019 ha svolto l’attività di consulente scientifico nel contesto della mostra “Trees” presso la Fondazione Cartier di Parigi. Attualmente tiene un corso sulla moda focalizzato su Alessandro Michele all’Università di Harvard.
HarperCollins Italia è una divisione di HarperCollins Publishers, secondo editore al mondo che vanta una presenza diretta in 17 Paesi, 200 anni di storia e 120 brand in tutto il mondo. Fondata nel 2015, HarperCollins Italia pubblica titoli italiani e internazionali di narrativa, non-fiction, libri per bambini e ragazzi e young adult – in cartaceo e in digitale. L’obiettivo della casa editrice è proporre libri di qualità che sappiano intrattenere e ispirare, mettendo al centro della propria attività l’autore e i suoi progetti.