Daniel Silva intervistato su “la Lettura”

Autore de “L’altra donna” e di altri 18 romanzi thriller, è stato intervistato da Gianni Santucci su “la Lettura” del Corriere della Sera

Sul numero 393 de la Lettura, in edicola e in digitale da domenica 2 giugno, Gianni Santucci ha intervistato Daniel Silva, autore bestseller statunitense che ha scritto 19 romanzi thriller in 19 anni. Il più recente è L’altra donna.

Il suo personaggio, Gabriel Allon «è un Montalbano spietato, cosmopolita, globale. Longevità del personaggio e affezione del pubblico sono paragonabili. La sua Vigata però è il mondo. Nessuna inchiesta stile detective: le spie non devono indagare. Le spie devono sapere».

Daniel Silva racconta come la sua letteratura sia ben ancorata al presente: «Non potrei mai scrivere per puro intrattenimento». Al punto da buttare 300 pagine già finite: «Avevo il testo pronto quando l’anno scorso il giornalista Jamal Kashoggi fu ucciso nel consolato saudita di Istanbul, un delitto che rendeva tutto il libro inverosimile». Del resto, aggiunge, «siamo in una nuova guerra fredda (e stiamo perdendo)».