Dieci prime volte

    Sono quelle che ci hanno segnato, che ci hanno fatto crescere, che ci hanno emozionato, che ci hanno fatto diventare le persone che siamo: le abbiamo raccolte qui.

    1. Il primo libro di Harper Collins Italia

    È stato pubblicato il 31 marzo 2016, ed era Quelle belle ragazze di Karin Slaughter: un thriller violento, profondo, che esplora il rapporto tra due sorelle alleate per dissotterrare i segreti che hanno distrutto le loro vite.

    2. La prima volta che ci siamo tagliati i capelli per amore

    Lo abbiamo fatto con Jo March di Piccole Donne: la ragazza torna a casa con la sua bella chioma diventata corta, cortissima, e il denaro ricavato dalla vendita da dare alla madre per partire per il fronte e raggiungere il padre.

    3. I nostri primi passi

    Quelli che abbiamo mosso sulla terra raggiungendo la posizione eretta, come racconta il saggio di Jeremy DeSilva: questa caratteristica, insolita e del tutto straordinaria rispetto all’evoluzione degli altri mammiferi, ha innescato lo sviluppo di tante abilità che ci rendono fatti come siamo fatti.

    4. La prima donna vincitrice di un premio Nobel

    Rita Levi Montalcini, la Professoressa detta anche la maga della scienza: il libro Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel ce la racconta da vicino, da un’angolatura inedita.

    5. Il primo titolo per ragazzi che abbiamo pubblicato

    Rory Branagan, Detective, un vero detective incaricato di risolvere un mistero: chi ha rubato i soldi raccolti durante la più grande festa scolastica di tutti i tempi?

    6. La prima volta che siamo andati oltre il muro

    E abbiamo scoperto un posto magico, Il giardino segreto in cui rintanarci: aspettando il ritorno degli adulti, e aspettando di diventare grandi anche noi.

    7. La prima volta che siamo sopravvissuti all’apocalisse

    Non ci aspettavamo che ci avrebbe colto così impreparati come ha colto la protagonista di L’ultima ragazza alla festa: con i tacchi alti, una bottiglia di champagne e una playlist da ballare per non sentire la solitudine.

    8. La prima volta che un libro di Harper Collins Italia è andato in classifica

    Era agosto, era il 2018: il libro con cui è successo è Cleopatra di Alberto Angela.

    9. La prima volta che ci siamo concessi di essere fragili

    Come è successo a Martha (la protagonista di L’opposto di me stessa di Meg Mason) che guarda la sua vita andare a pezzi. E si mette a fare i conti con ciascuno di essi.

    10. La prima newsletter che vi abbiamo inviato

    Giugno 2022. Se state leggendo questo decimo punto ma non l’avete ricevuta, potete iscrivervi qui.