I festival letterari da non perdere quest’estate

Per gli appassionati la combinazione è irresistibile: estate, spazi pubblici, libri. Lunghe chiacchierate con gli autori, la possibilità di entrare dentro a saggi e romanzi, di fare domande, di immergersi più da vicino nel mondo magico dell’editoria e dei suoi protagonisti. 

Un po’ dappertutto infatti i mesi estivi sono contrassegnati dai festival letterari: kermesse piccole e grandi, nuove o consolidate ma comunque nate dalla passione e dalla volontà di accrescere spazi culturali diversi in tutto il Paese.

Ecco allora un elenco di alcuni dei festival dell’estate, e degli autori HarperCollins che potrete trovarci: non ha la pretesa di essere esaustivo, ma può essere un aiuto per orientarsi nell’offerta.

Public library, Prague. By Timo Volz on Unsplash

Giugno

Luglio

Agosto

  • Dal 6 al 9 agosto a Punta Secca (Ragusa) arriva Libri d’aMare;
  • Dal 29 agosto al 1 settembre si tiene Bordighera Book Festival;

Settembre

  • Dal 4 all’8 settembre a Mantova il Festivaletteratura;
  • Dal 13 al 15 settembre, a Milano, arriva Il tempo delle donne;
  • Dal 13 al 15 settembre, a Camogli (Genova), c’è il Festival della comunicazione. Andrea Purgatori presenta Quattro piccole ostriche;
  • Dal 18 al 22 settembre a Pordenone il festival Pordenonelegge
    Enrico Vanzina presenta in anteprima Mio fratello Carlo
    Luigi Garlando racconta Rita Levi Montalcini e la straordinaria storia di Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel. Andrea Purgatori presenta Quattro piccole ostriche;