“Il mio amico Nepal” vince due premi letterari

    La storia straordinaria di Nepal, il cane alpinista che ha scalato il Monte Rosa conquistando il record europeo, e del legame speciale con il suo “amico umano”, il sondriese Andrea Scherini,  è stata premiata dalle qualificate giurie dei premi letterari:

    • Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno” – IX edizione
    • Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards – XII Edizione

    Le straordinarie avventure del sondriese Andrea Scherini e del suo fido amico Nepal, dopo aver conquistato il cuore dei lettori di tutta Italia, conquistano anche quello dei giurati di importanti Premi letterari.

    Il mio amico Nepal, scritto a quattro mani con Salvatore Vitellino, si è aggiudicato due riconoscimenti significativi nel giro di poche settimane.

    Il libro ha vinto il “Premio Speciale della Critica” nel contesto del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards e il “Premio speciale miglior romanzo True story” nell’ambito del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno” IX edizione 2020.

    Leggi qui la sinossi del libro

    ANDREA SCHERINI
    Valtellinese, 26 anni, appassionato di montagna fin da piccolo, si de­finisce un “alpinista amatoriale”: nel suo curriculum oltre 100 cime conquistate, tra cui spiccano undici 4.000. Ingegnere matematico, lavora in banca ed è iscritto all’Albo professionale delle Guide Alpine come accompagnatore di media montagna.

    SALVATORE VITELLINO
    Lavora nell’editoria da vent’anni e cura sul sito di Smemoranda una rubrica sul bullismo in collaborazione con Telefono Azzurro. Autore della trasmissione Bold, dedicata agli inventori e andata in onda sulla Radio Svizzera Italiana nel 2018, ha già pubblicato Ne vale sempre la pena con l’oncologo pediatrico Momcilo Jankovic e La vita oltre con l’ultramaratoneta Roberto Zanda.

    NEPAL
    Cane lupo cecoslovacco di 4 anni, compagno di vita, avventure e scalate di Andrea. Nell’estate del 2018 diventa il “cane più alto d’Europa” grazie alla conquista di Punta Zumstein. Alto 73 cm e con un peso di circa 38 kg, Nepal ha anche vinto numerose gare internazionali di bellezza. Come il suo padrone, è volontario alla Protezione Civile.