Il tempo che ci dà tempo, #IoRestoaCasa

    Quello dell’emergenza coronavirus è il tempo della responsabilità. E il tempo per pensare, immaginare, leggere. Ecco perché i nostri libri usciranno

    Cari amici,
        in questi giorni il nostro stile di vita, le nostre emozioni, la nostra socialità sono fortemente messi alla prova. È il tempo della responsabilità, è il tempo di pensare ai nostri comportamenti, a come le nostre scelte quotidiane influiscono sugli altri, è il tempo di pensarci come una comunità. È anche il tempo che ci dà tempo, che ci dà la possibilità di immaginare, di pensare, di progettare, di fare con la testa, di lasciare i ritmi concitati fuori dalla porta e prenderci, appunto, tempo. Per leggere, immaginare storie, vivere epoche e mondi alternativi. Le persone si devono fermare, le storie no, le storie non si fermano, e grazie ai social quelle storie possono essere condivise e la comunità dei lettori ritrovarsi forte, più forte di prima. Per queste ragioni i nostri libri saranno regolarmente in libreria nelle date previste, siamo pieni di fiducia verso le storie che vi proponiamo, sicuri che in esse i lettori potranno trovare conforto, spunti di riflessione, spirito di avventura: il piacere della lettura, la voglia di condividere le storie.

        A proposto del tempo, giovedì 19 marzo sarà in libreria  – dopo cinque anni dal suo ultimo lavoro – il nuovo romanzo di Giorgio Nisini, intitolato Il tempo umano.
    Il tempo umano è un gioiello che ci ha convinto sin dalla prima lettura: una riflessione narrativa sul tempo e sull’amore, sul modello di grandi scrittori contemporanei quali Philip Roth e Ian McEwan. È un libro universale, appassionante, intrigante perfino, che sa unire un’altissima qualità letteraria a un intreccio coinvolgente e ricco di colpi di scena che tengono il lettore avvinto alla pagina.

        Prima del romanzo di Giorgio Nisini, tuttavia, porteremo in libreria lunedì 16 marzo uno degli autori più amati di sempre, un vero fenomeno globale: il grande maestro dell’avventura Wilbur Smith. Il nuovo romanzo Il fuoco della vendetta è una storia epica che parla di sconfitta e del coraggio di ricominciare, portando il lettore nel cuore pulsante della Guerra franco-indiana. Una nuova generazione di Courtney lotta per la libertà in un susseguirsi di dolorose tragedie e grandi passioni, atti di eroismo e orribili tradimenti. Il lettore si prepari a un susseguirsi di colpi di scena che lo lascerà senza fiato.
        L’affascinante, complesso universo narrativo costruito da Wilbur Smith con la saga dei Courtney si dipana spaziando fra i secoli e le generazioni. Le vicende di Il fuoco della vendetta, cronologicamente situate dopo Orizzonte e prima di Il giorno della tigre, seguono le peripezie dei Courtney navigatori: romanzi di ambientazione marinaresca, si svolgono a cavallo fra il Seicento e il Settecento tra India, Europa, Africa e Nuovo Mondo, e vedono i rampolli della famiglia alle prese con la conquista dei mercati, soprattutto asiatici, di spezie e tessuti e delle lotte trai i vari paesi coloniali.

       Giovedì 12 marzo è la volta di una di quelle rare occasioni eccezionali in cui un editore ha tra le mani un libro che scardina tutti i generi e crea qualcosa di nuovo, un libro di cui essere fieri per l’energia propulsiva che emana, come se da un nocciolo duro, da un cuore denso e palpitante partissero mille schegge impazzite che porteranno il lettore lontano. È il romanzo dell’esordiente australiano Trent Dalton, Ragazzo divora universo. Un libro di cui questa domenica l’inserto del Corriere della Sera, la Lettura, ha scritto: “Una delle cose migliori che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni”  per via della voce dell’io narrante: “una prima persona maestosa, sovraccarica, elettrica, a volte superficiale e strafottente, altre volte dolcissima e profonda”; un libro in cui si trovano “echi della poetica dell’abbandono di Roman Gary in La vita davanti a sé; dell’epica solitaria dei ragazzini maltrattati di Joe Landsale nella Sottile Linea scura .
        Commenti che ci hanno fatto brillare gli occhi di gioia ma che non ci hanno stupito, poiché Ragazzo Divora Universo ha vinto ben cinque prestigiosi premi letterari nel suo paese e  ha venduto centinaia di migliaia di copie in lingua inglese. Il mercato di lingua inglese, d’altronde, così lo aveva accolto lo scorso anno:

        “Ti lascia ipnotizzato di stupore e meraviglia, ma ti colpisce a martellate spezzandoti il cuore.”
    Publishers Weekly

        “Un debutto clamoroso, stellare, che fa impallidire ogni altra storia di formazione. Un esordio veramente straordinario.”
    Washington Post

        “Un romanzo elettrizzante.”
    The New York Times

        “Una narrazione straordinaria e bellissima.”
    The Guardian

        I bambini e i ragazzi sono coloro i quali hanno più tempo in questo periodo di assenza dalle scuole, più spazi vuoti da colmare, più mondi immaginari da architettare e ai quali rimanere avvinghiati. La nostra proposta editoriale per loro è ricchissima e di grande qualità (e chissà, anche di sostegno ai genitori che in questi giorni non sanno più come fare per riempire di buone attività le ore dei figli). Le trovate di seguito. Ci auguriamo di superare quanto prima le difficoltà che stiamo vivendo, nel frattempo accogliamo e partecipiamo a tutte le iniziative che stanno sorgendo sui social per diffondere la lettura e non ci stanchiamo di ripetere #StayHomeReadMore 

    Judith Kerr
    Al parco con la mamma
        In libreria il 19 marzo – 15.00 euro, 32 pagine

    Brian Lies
    Il giardino di Evan
        In libreria il 19 marzo – 16.00 euro, 42 pagine