Io e l’Altro. Cinque classici per conoscere meglio noi stesse e noi stessi

Italo Calvino diceva che un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire. Noi aggiungiamo che i nostri classici preferiti sono quelli in cui le protagoniste e i protagonisti, aprendosi all’Altro, riescono a comprendere meglio loro stesse e loro stessi, illuminando di una nuova luce le loro paure e i loro desideri. Oggi vi consigliamo cinque classici che raccontano di fantasmi e di lupi, di bambine e di bambini fuori dall’ordinario, di alter ego misteriosi e spietati. Storie eterne, che vanno tutte in una sola direzione, l’unica importante: nel profondo.

Il Fantasma di Canterville – Oscar Wilde

Quando l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America, Hiram Otis, acquista un castello in Inghilterra, non crede a chi gli dice che è infestato da un fantasma: impavido, compra tutto in blocco. Giunto nell’edificio, però, trova lo spettrale inquilino, del quale, insieme agli altri membri della famiglia, si prende gioco. Solo Miss Virginia, la graziosa figlia quindicenne, si avvicinerà al fantasma, spezzando l’antica profezia che lo condanna a un’impalpabile vita eterna, e scoprendo come l’amore sia più forte della morte, ma anche della vita.

Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde – Robert Louis Stevenson

«Io è un altro», scriveva Arthur Rimbaud, ed è un’affermazione che si applica bene anche al racconto più complesso di Stevenson, nel quale il dottor Jekyll è anche Mr. Hyde. Nella Londra vittoriana di fine Ottocento, durante i  suoi studi sulla psiche umana, il dottor Jekyll prepara una pozione in grado di separare la natura buona dell’uomo da quella malvagia, sperimentandone i pericolosi risultati su di sé, fino a un punto di non ritorno. 

Zanna Bianca – Jack London

Né lupo né cane, figlio di una lupa mezzosangue, Zanna Bianca altro lo è sempre stato: fin dall’infanzia perennemente attaccato da chi, nel branco, aveva un sangue più  “puro” del suo. Così, il piccolo lupo dalle zanne bianchissime cresce selvaggio e scontroso, in un mondo che crede gli sarà per sempre ostile. Finché non incontra chi gli darà qualcosa che non ha mai avuto e che cambierà il suo mondo interiore e quello esteriore: l’affetto.

Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett

«La bambina più sgradevole mai vista». È così che alcuni parlano di Mary Lennox, che a 10 anni si ritrova orfana di due genitori che non le sono mai stati poi così vicini. Viene spedita in Inghilterra da un zio tanto facoltoso quanto misterioso: Archibald Craven infatti non si fa vedere dalla nipote, e tutti gli abitanti dell’enorme abitazione sembrano vivere silenziose, parallele solitudini. Tutto cambierà quando avranno il coraggio di aprirsi agli altri, la vera chiave per aprire un giardino segreto.

Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry


Un pilota d’aerei precipita nel deserto del Sahara, dove incontra uno strano abitante: un bambino che gli chiede di disegnargli una pecora. Da questa inaspettata richiesta, che riporta il pilota alla sua antica passione per il disegno, inizia una storia che ci racconta quali insegnamenti i  “piccoli” possono dare ai  “grandi”, una dolce lezione sull’importanza del dedicare tempo e avere cura per noi e per gli altri.