La Befana vien di Notte, un film e un libro


    TUTTI SANNO CHI È LA BEFANA, MA NESSUNO SA COME È NATA. LA STORIA DELL’INIZIO DI UNA LEGGENDA.

    In prossimità dell’uscita del film La Befana vien di notte 2. Le origini, scritto da Nicola Guaglianone e Menotti, con un cast stellare composto tra gli altri da Monica Bellucci, Fabio De Luigi e Zoe Massenti, arriva in libreria un divertentissimo romanzo che ci racconta come la Befana è diventata… la Befana. Il film, diretto da Paola Randi, prodotto da Lucky Red con Rai Cinema, in collaborazione con Sky Cinema e distribuito da 01 Distribution, sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 30 dicembre.

    Roma, un giorno del Settecento. Legata sopra una pira, Paola sta per essere bruciata sul rogo. È stata condannata a morte per stregoneria dal barone De Michelis, un omuncolo con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe. Ma Paola è soltanto una ragazza di quattordici anni, orfana da sempre, che conosce solo le leggi della strada fatte di piccoli furti per sopravvivere. Questa volta, però, è rimasta incastrata in un guaio ben più grande di lei, intralciando senza saperlo i malefici piani del barone. Le fiamme sono già alte quando una misteriosa figura vestita di nero, a cavallo di una scopa, la mette in salvo. È la dolce Dolores, una donna che dedica la sua vita a salvare i ragazzini dalla strada e a insegnare loro l’arte del bene. Tra un magico apprendistato, inseguimenti, incredibili trasformazioni e moltissimi guai, Paola scoprirà che è predestinata dalla nascita a qualcosa di molto importante… anzi, per meglio dire, di “epifanico”!

    SARAH SPINAZZOLA è nata a Milano nel 1983. Nel 2012 ha esordito con il romanzo Il mio regalo sei tu (Marcos y Marcos). Nel 2018 sono usciti la sua prima raccolta di racconti per bambini, Insetto o scherzetto? (Rizzoli) e il suo romanzo per bambini Manuale di sopravvivenza senza genitori (Marcos y Marcos), di cui è stato pubblicato il seguito due anni dopo, Manuale di sopravvivenza alle scuole medie. Dal 2016 organizza laboratori di lettura per bambini delle elementari e medie, e gruppi di lettura per adulti a Legnano.

    Il romanzo è liberamente tratto dalla sceneggiatura originale di Nicola Guaglianone e Menotti.

    In libreria il 16 dicembre – 16.00 euro, 208 pagine