HarperCollins Italia e Harmony lanciano il progetto congiunto TERZO TEMPO
La collana diretta da Lidia Ravera nasce per combattere il luogo comune che considera la scelta di amare, il sogno di essere amate, il gioco della seduzione e del desiderio interdetti alle donne che non sono più giovani.
“Vuoi una vita che duri tutta la vita. Ne hai diritto. E vuoi immaginarla, la penultima parte, e poi anche l’ultima. Vuoi sognarla.Perché si incomincia immaginando e sognando. E poi le cose accadono.”
Lidia Ravera
La casa editrice HarperCollins Italia e il suo marchio Harmony, da quarantuno anni leader in Italia nel romance, annunciano “Terzo Tempo”, una collana ideata e diretta dalla scrittrice Lidia Ravera. La collana è frutto di un progetto congiunto tra la narrativa italiana di HarperCollins e i periodici di Harmony e vuole essere il manifesto di un modo nuovo di vivere l’amore anche quando non si è più giovani. L’obiettivo è offrire alle donne di ogni età l’opportunità di rispecchiarsi in romanzi dove le protagoniste hanno raggiunto e felicemente superato i compleanni più scomodi: non hanno più vent’anni, e nemmeno trenta, o quaranta. Ma, come gli uomini, possono diventare affascinanti, potenti, divertenti, allegre e forti, desiderabili e, soprattutto, capaci di desiderare.
Lidia Ravera, torinese, è scrittrice, giornalista e sceneggiatrice televisiva e cinematografica. Autrice di più di trenta romanzi di successo, è stata finalista al Premio Strega 2008 con Le seduzioni dell’inverno, e dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio. Il romanzo che è diventato il titolo della collana, Terzo Tempo, è stato pubblicato da Bompiani nel 2019.
Ideatrice e curatrice del progetto, Lidia Ravera rivendica il diritto delle donne di liberarsi dagli stereotipi legati al terzo tempo, di non essere discriminate solo perché non più giovani e di non essere considerate fuori tempo massimo o ridicole se non vogliono rinunciare all’amore e a vivere una vita piena e felice, fino in fondo.
HarperCollins Italia, presente nel panorama editoriale italiano da pochi anni, si è distinta per la capacità di pubblicare con successo in libreria e in digitale sia nuove voci che grandi autori già affermati, forte anche della sua appartenenza al gruppo HarperCollins Publishers, il secondo gruppo editoriale al mondo.
Il suo marchio Harmony da più di quaranta anni è leader di mercato nella narrativa femminile in edicola e in digitale, con un’offerta di circa 600 novità all’anno e oltre 1300 autrici: da sempre Harmony è sinonimo di emozioni, di storie d’amore travolgenti, favole contemporanee, sogni e grandi passioni.
Lidia Ravera sostiene:
«In Italia gli over 60 sono quasi il 30% della popolazione, circa 17 milioni di persone. Godono di buona salute, si sentono ancora giovani, hanno davanti a loro altri tre decenni di vita. E vivere vuol dire amare, essere amati, incontrare persone nuove, sedurre, sognare e progettare, ma non c’è una narrazione che li veda protagonisti dell’amore, della seduzione, della passione.
I protagonisti dei romanzi d’amore hanno sempre vent’anni. TERZO TEMPO è una collana di romanzi che racconta storie di eros felice fra over 60, perché gli over 60 si sentano legittimati a sognare, a progettare, a conquistare.
Perché si sentano forti abbastanza per inventare un nuovo linguaggio dei corpi, un nuovo galateo dei sentimenti, nuove cerimonie d’amore. Immaginare un’eterna primavera delle emozioni, liberarsi, liberare lettrici e lettori dagli stereotipi che rendono – soprattutto per le donne – così triste non essere più giovani. Per una vita che duri tutta la vita. Ecco l’obiettivo di TERZO TEMPO. Per me questo progetto è un gesto politico.»
Laura Donnini, AD e publisher di HarperCollins Italia, commenta:
«Sono davvero felice di accogliere il progetto di Lidia Ravera in HarperCollins, l’idea che sta alla base della collana Terzo Tempo è connaturata al DNA della casa editrice, da sempre vicino alle donne. Con Harmony raggiungiamo migliaia di fedelissime lettrici da ormai moltissimi anni, una vera comunità che ama leggere e confrontarsi; negli anni Ottanta Harmony è stato simbolo di una rivoluzione culturale e nel corso del tempo è stato in grado di rinnovarsi, rimanendo un forte fenomeno di costume che attraversa tutti i continenti. Oggi, la vitalità di Harmony conosce un nuovo, importante ed unico tassello: lo sguardo e il gesto insostituibile di Lidia Ravera.»
I primi due romanzi della collana arriveranno in libreria e in edicola il 10 febbraio al prezzo di copertina di 8,90 euro. I romanzi saranno inoltre disponibili anche in formato digitale in tutti gli store online al prezzo di 5,99 euro.