Se vi va di entrare definitivamente nella spooky season, ecco alcuni libri dalle atmosfere dark, che raccontano di oscuri avvenimenti, case infestate, maledizioni secolari e mondi paralleli dove magia e realtà si confondono. Spegnete le luci, accendete una candela e preparatevi a rimanere stregati da queste storie!
Tre fantasy spooky
LA TIGRE DELLA NOTTE di Yangsze choo
Un fantasy dalla trama mistery, ambientato nella Malesia degli anni Trenta. Una storia che ha a che fare con una serie di morti misteriose, connesse all’antica leggenda delle tigri della notte. In questo libro troverete: una fiala in vetro contenente un dito mozzato, un fitto mistero che sconvolge la valle di Kinta e due ragazzini alle prese con un’avventura mozzafiato, in un mondo parallelo cupo e crepuscolare. LIVELLO DI SPOOKINESS: 7/10
THE CITY OF STARDUST di georgia summers
Un fantasy dark academia che intreccia magico e macabro, raccontando la storia della famiglia Everly, colpita da una maledizione secolare. Ma le maledizioni sono fatte per essere spezzate, Violet lo sa, ed è pronta a confrontare la sua aguzzina Penelope – che non invecchia, non si ammala e non dimentica mai un torto – e a immergersi in un mondo cupo e seducente, fatto di polvere di stelle e popolato da studiosi affamati di potere, divinità crudeli e mostri assetati di vendetta. LIVELLO SPOOKINESS: 7/10
LA SPOSA FANTASMA di yangsze choo
Un dark fantasy ambientato in Malesia nel 1893, che racconta la storia spettrale di una giovane donna, Li Lan, promessa come sposa a un nobile defunto, con lo scopo di quietarne lo spirito. Notte dopo notte viene trascinata contro la sua volontà nel Paese delle Ombre, un mondo parallelo fatto di città fantasma, demoni assetati di vendetta e palazzi incantati pieni di insidie. Questa è una storia piena di magia, mistero e intrighi amorosi che vi condurrà in un reame labirintico e stregato. LIVELLO SPOOKINESS: 10/10.
Tre romanzi spooky
cronache della mia fame di claire kohda
Un romanzo assetato di sangue: la storia di una giovane donna-vampira affamata, un’outsider in lotta per l’affermazione di sé, l’accettazione del suo desiderio, del suo corpo e del suo rapporto conflittuale con il cibo. Lydia ha ventitré anni, e sebbene sembri una ragazza normale, il suo corpo non funziona come gli altri: non può digerire altro che sangue e ora, a Londra, è circondata da esseri umani. Deve trovare un senso alla sua esistenza. Ma in ogni caso, prima di tutto, deve mangiare. LIVELLO SPOOKINESS: 10/10.
I SEGRETI DELLA CASA DI RYE LANE di SUSAN ALLOTT
Un thriller gotico dalle atmosfere horror. La storia di tre famiglie, legate nel tempo da una tragedia che ha dato inizio a tutto. Al cuore di questa vicenda c’è una casa maledetta, la casa di Rye Lane, al centro di Londra: questo posto allontana tutti, qui la fortuna si tramuta in sfortuna e l’amore diventa freddo. Questo romanzo racconta una storia avvincente dalle tinte sinistre e gotiche, che si svolge tra il 1994 e i giorni nostri. LIVELLO SPOOKINESS: 9/10.
contrappasso di andrea delogu
Uno spietato romanzo distopico, che prende avvio da una giornata che cambia i destini dell’intera umanità: il Contrappasso. In una giornata simile a tante altre, gli esseri umani iniziano a morire in modi violenti e atroci. Per motivi sconosciuti uccidere un animale, significava condividerne, all’istante, la sorte, e perdere la vita nello stesso modo. La storia segue un’indagine portata avanti da protagonisti insospettabili, che li condurrà a scoprire la verità sulla neonata società e sul suo castello di potere e sangue, spostando in continuazione il confine fra ciò che è giusto e sbagliato. LIVELLO SPOOKINESS: 8/10.