Ritorna “HarperCollins racconta”

Da martedì 27 ottobre parte il nuovo palinsesto di incontri in diretta dall’account Instagram della casa editrice: undici nuovi appuntamenti con i nostri autori

Da martedì 27 ottobre ritorna “HarperCollins racconta”, il palinsesto di incontri in diretta dall’account Instagram della casa editrice HarperCollins (@harpercollinsit). Il programma prevede una serie di incontri pomeridiani della durata di mezz’ora in cui gli autori si confrontano a partire dai temi sviluppati nei loro libri. Dopo l’edizione estiva, animata da autori come Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Ema Stokholma, Giorgio Nisini, Antonio Forcellino e tanti altri, la nuova stagione vedrà coinvolti gli autori dei progetti più recenti della casa editrice in dialoghi pensati per intrattenere e coinvolgere i lettori, stimolare la lettura e accendere il confronto, ispirati dal significato del logo della casa editrice, che tiene insieme il fuoco dell’americana Harper e l’acqua dell’inglese Collins.

Si parte martedì 27 ottobre alle ore 15 con Valeria Parrella, scrittrice e drammaturga, finalista al premio Strega 2020 e autrice per HarperCollins di Quel tipo di donna. Valeria Parrella parlerà di donne e amicizia (l’amore nella sua prima forma),  raccontando il viaggio attraverso la Turchia di quattro amiche durante il Ramadan, all’insegna di un monito bellissimo: “Stringiti alla comunità delle donne perché saranno loro a salvarti”, come la filosofa Luisa Muraro le disse qualche anno fa.

Un altro viaggio sgangherato, quello verso il sud Italia di due sorelle un po’ testarde e barricate ognuna nel proprio sé, sarà il cuore dell’incontro di martedì 3 novembre alle ore 15 che vedrà protagonista Camilla Filippi, attrice al suo esordio nella narrativa con La sorella sbagliata, in dialogo con Fiamma Sanò.

Martedì 10 novembre alle ore 15 toccherà ad Emanuele Ferrari (@_emilife). Nel libro Il sapore dei ricordi Emanuele Ferrari racconta le sue tre passioni in apparenza lontane, ma in realtà vicinissime: le parodie dei personaggi da red carpet che gli hanno fatto conquistare oltre un milione di follower, il cibo e la Bis: ed è proprio nella cucina dell’amata bisnonna quasi centenaria che Emanuele ha imparato che condividere ricette e piatti della tradizione di famiglia è il modo più bello per unire le generazioni e prendersi cura delle persone che ami.

Martedì 17 novembre alle 15 Marco Bianchi parlerà di La nostra salute a tavola. Food mentor e ricercatore, da anni Marco promuove le regole della buona alimentazione e affronta il tema della prevenzione. Ha dedicato il suo ultimo libro alla dieta mediterranea, ovvero a quella combinazione di alimenti, spezie ed erbe aromatiche che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità per i suoi valori sociali e culturali. Con Nicolò Canova, illustratore del volume.

Martedì 24 novembre alle 15 Luca Azzolini, uno dei massimi esperti di fantasy e romanzo storico in Italia, ci parlerà di Romulus, la saga epico-storica che ricostruisce l’universo romanzesco della serie originale Sky creata da Matteo Rovere sugli eventi che hanno portato alla nascita di Roma.

La settimana successiva doppio appuntamento con i primi due autori dell’innovativo progetto editoriale nato dalla collaborazione tra HarperCollins e Storielibere.fm, progetto che vede libri e podcast  insieme per capire il mondo e immaginare il futuro. Martedì 1° dicembre alle ore 15.00 Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, autore di  F***ing genius, ci parlerà di innovazione e degli ingegni che hanno cambiato la storia, da Marie Curie a Steve Jobs, da Leonardo da Vinci a Ada Lovelace e tanti altri. A seguire, alle ore 16.00, Vicenzo Venuto, autore di Il gorilla ce l’ha piccolo, ci trasporterà con sapienza e ironia nel regno animale e ci svelerà molte cose inattese e profonde sugli animali e sulle loro dinamiche relazionali, dal corteggiamento alla seduzione, dal tradimento al lutto, facendoci scoprire aspetti nuovi anche su quegli animali particolari che siamo noi esseri umani.

Mercoledì 9 dicembre sarà la volta di Cristiano Caccamo, attore al suo esordio nella narrativa, che parlerà di cinema e scrittura, di sogni, ambizioni e paure a partire dal suo romanzo Chiedimi la luna, una favola moderna che racconta le avventure di un “Piccolo principe” dei nostri giorni che si ritrova catapultato nel caos insensato della vita sulla terra, dove è difficile comprendere lo scorrere del tempo, la pioggia, le strade… e l’amore.  

Avvicinandoci al Natale, martedì 15 dicembre arriva Cookiss Bakery: seguendo la sua filosofia del “tutti possono fare un dolce”, Sara Brancaccio ci illustrerà una ricetta facile e veloce di un perfetto dolce natalizio, che potrà essere realizzata anche dai meno esperti. Come svela il suo libro Dolci senza bilancia, infatti, il primo trucco per rendere la pasticceria accessibile anche a chi non ha mai fatto un dolce è pesare gli ingredienti con bicchieri e cucchiaini.