Una palestra per la testa

Manuali, guide e consigli per imparare cose nuove e conoscere altri pezzi di mondo

L’estate è il tempo del relax e delle vacanze: ma, per i più inquieti e le più inquiete, è anche la stagione perfetta per imparare cose nuove, dal giardinaggio al rapporto con i nostri animali domestici, passando per la filosofia, il bon ton, l’organizzazione dello spazio in cui viviamo. Così, oltre ai percorsi di lettura canonici che suggeriscono romanzi in base a temi, argomenti e atmosfere, quest’ultimo percorso di lettura si concentra su manuali che possono permettervi di scoprire una parte di mondo che non conoscevate. Che siate sotto l’ombrellone o in un rifugio di montagna: preparatevi a immergervi in tante nuove passioni, per arrivare a settembre con una dose di curiosità ed energia in più.


Bon Ton Pop, Elisa Motterle

Dopo le pillole di bon ton sulla propria pagina instagram, Elisa Motterle scrive un manuale di galateo contemporaneo per muoverci  in un mondo pieno di insidie sociali nuove: dai gruppi WhatsApp alle app di dating, il Bon Ton Pop di Motterle diventa un divertente e utile compendio di regole di convivenza, all’insegna dello slogan “le buone maniere salveranno il mondo”.


Plant Lady, Emma Bastow

Un manuale agile destinato ad aspiranti pollici verdi, amanti del mondo vegetale, esperti di giardinaggio: Plant Lady è una guida alla convivenza tra esseri umani e piante, un inno alla cura e al rispetto, una preziosa fonte di consigli e suggerimenti per avere a che fare con piante d’appartamento, fiori, sementi e colture.


Prendila con filosofia, Andrea Colamedici e Maura Gancitano

La fioritura non ha a che vedere solo con le vostre piante d’appartamento: a fiorire può essere anche il vostro sguardo, il vostro pensiero, la vostra vita. In poche parole: voi stessi. Questo libro scritto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano è un saggio divulgativo, un prontuario di divinazione, una mappa per orientarvi nella geografia della vostra mente e prendervi cura della vostra fioritura personale.


Cosa vogliono dirci i gatti, Yuki Hattori

Nella percezione comune, i gatti sono delle creature amichevoli e insieme misteriose. Abituati a convivere con gli esseri umani, i gatti sembrano avere una vita segreta e indecifrabile, che ci scorre accanto ma che abbiamo l’impressione di non comprendere mai a fondo. Questo manuale, scritto da Yuki Hattori, veterinario di lunga data in un centro per felini a Tokyo, si propone di essere una guida per comprendere davvero i vostri gatti, cosa vogliono dirvi, cosa cercano di nascondervi. 


I consigli di Sarah, Sarah Balivo

Ora siete in vacanza, ma tra qualche settimana tornerete a casa e i vostri mobili, le lampade, i tappeti saranno lì ad aspettarvi. Non è detto che non li amerete più, ma è possibile che avrete bisogno di una ventata di novità per affrontare al meglio la ripresa della vostra quotidianità. In questo libro, Sarah Balivo crea una vera e propria guida per capire al meglio i vostri gusti, e aiutarvi a trasformare la vostra casa in un luogo accogliente, su misura per voi.