La squadra

laura-donnini-harpercollins

Laura Donnini


Amministratrice Delegata e Publisher

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze, ha maturato la propria esperienza professionale in importanti aziende multinazionali del Largo Consumo, per approdare nel 2001 nel settore dell’Editoria Libraria come direttore generale di Harlequin Mondadori. Dopo sette anni passa al Gruppo Mondadori prima come Amministratore delegato di Piemme e poi come Direttore generale & Publisher di Mondadori. Nel 2013 diventa amministratore delegato di RCS Libri con la responsabilità delle divisioni Trade, Scolastica e Internazionale, fino a settembre 2016 a seguito della vendita a Mondadori Libri.

Da febbraio 2017 è in HarperCollins Italia, dove ricopre la carica di Amministratore delegato e Publisher. Siede come amministratore indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Amplifon e Pinko. Da sempre è impegnata sui temi di leadership e diversity, mediante l’attività in Valore D.

sabrina-annoni-harpercollins

Sabrina Annoni


Direttore Editoriale

Ha iniziato a lavorare nell'editoria nel gruppo Fabbri / Bompiani / Sonzogno. Successivamente ha maturato diverse esperienze in The Walt Disney Company come Senior Editor di libri per bambini e ragazzi, poi in De Agostini Editore come Publisher per i prodotti edicola e a seguire nel gruppo Mondadori come responsabile editoriale Illustrati.

Nel 2010 approda in RCS Libri come responsabile editoriale della divisione internazionale libri Illustrati e viene in seguito nominata Direttore editoriale di Rizzoli Ragazzi e di Fabbri editori, di cui ha curato rilancio nell’area Bambini/Ragazzi, Varia e Narrativa. Nel 2016, a seguito dell’acquisizione di RCS Libri da parte di Mondadori, assume la direzione editoriale della narrativa italiana e straniera di Rizzoli.

giovanni-dutto-harpercollins

Giovanni Dutto


Direttore Commerciale e Marketing

Dopo una laurea in Economia aziendale all’Università di Torino, Giovanni Dutto nel 1998 inizia il suo percorso professionale in editoria con un’esperienza nella Direzione Marketing Libri Mondadori, per proseguire in Random House Spagna dove rimane per tre anni a occuparsi di Controllo di gestione e New Media.

Dopo una breve parentesi negli Stati Uniti presso Sabroso, nell’ambito della Direzione Marketing e Commerciale, nel 2001 rientra in Mondadori dove inizia un percorso di crescita durato 16 anni che lo porta da Marketing Manager dei libri Hardcover ad allargare progressivamente la sua sfera d’azione e le sue competenze nelle aree Pianificazione, Operations e Digital, fino a diventare Direttore Marketing, Digital e Operations di Mondadori Libri e Rizzoli Libri.

tiziana-marcarelli-harpercollins

Tiziana Marcarelli


Direttore Vendite Edicola, Digital e Canali Diretti

Laureata in Economia aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, inizia la sua carriera nel marketing di aziende leader del largo consumo. Nel 2001 giunge in Harlequin Mondadori dove ricopre la carica di Brand Manager di Harmony. A partire dal 2006 si occupa delle Vendite, gestendo progetti di sviluppo business nei canali edicola, Grande Distribuzione, e-commerce e abbonamenti e nel 2012 diventa Responsabile Vendite. Nello stesso anno gestisce con successo il lancio del business digitale che diventa strategico, assumendone la responsabilità.

caterina-harpercollins copia

Caterina della Sala

 

Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo

Originaria di Trieste. Si laurea in Economia aziendale e Management presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, inizia il suo percorso professionale in società di revisione, passando poi in società multinazionali ad occuparsi di controllo di gestione con esperienze in Italia e all’estero. Conseguita l’abilitazione alla professione di dottore commercialista nel 2017, ha svolto attività di consulente fiscale e societario presso primari studi professionali di Milano. Ha inoltre frequentato il XXI Master Tributario presso la Business School Il Sole 24 Ore di Milano e conseguito un Master universitario di II livello in Diritto e Gestione della Crisi d’Impresa a pieni voti all’università La Sapienza di Roma. Nel 2019 è entrata a far parte di HarperCollins Italia.

 

frida-sciolla-harpercollins

Frida Sciolla


Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

Ha iniziato la sua carriera lavorando con Umberto Eco all'Università di Bologna e poi è entrata a far parte di Bompiani nel 2003 come PR & Pubblicità, supportando molti autori importanti come Paulo Coelho, Joel Dicker, Jay McInerney, Umberto Eco, Andrea De Carlo, Sandro Veronesi, Svetlana Aleksievič e Erica Jong. Nel 2012 è diventata Responsabile dell'Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche di Bompiani. In HarperCollins Italia da settembre 2017.

carlo-carabba-harpercollins

Carlo Carabba

 

Italian Fiction Executive Editor

Nato a Roma nel 1980, inizia la sua carriera presso Nuovi Argomenti, la più prestigiosa rivista letteraria italiana, passando da redattore a capo redattore.  Nel 2011 diventa junior editor della narrativa italiana di Mondadori, nel 2013 acquiring editor per la narrativa italiana e straniera, fino a diventare nel 2015 direttore editoriale della narrativa italiana. Da Novembre 2018 è entrato a far parte della squadra HarperCollins.

ilaria-marzi-harpercollins

Ilaria Marzi

 

Foreign Fiction Executive Editor

È entrata a far parte di HarperCollins Italia nel 2016 ed è attualmente responsabile della narrativa straniera. Ha precedentemente lavorato per 10 anni in Garzanti (GeMS), collaborando con autori italiani e internazionali: MLStedman, Ruta Sepetys, Vanessa Diffenbaugh, Jamie McGuire, Cristina Caboni, Salvatore Basile, Carmela Scotti, tra gli altri, e ha scoperto il fenomeno di Facebook Enrico Galiano.

aurora-peccarisi-harpercollins

Aurora Peccarisi

 

Rights & Acquisitions Manager

Ha lavorato diversi anni presso l’ufficio diritti di Rizzoli, dove si è principalmente  occupata di vendite all’estero, per proseguire con una carriera da agente letterario, maturando esperienza in diverse agenzie e seguendo liste straniere e autori Italiani. Nel 2016 ha gestito l’ufficio diritti della La nave di Teseo  prima di approdare in HarperCollins Italia nel 2017,  come responsabile dei diritti e delle acquisizioni.