Modello di organizzazione, gestione e controllo n. 231/2001
Abbiamo adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“Modello 231”) ai sensi del Decreto Legislativo 231 del 2001 e nominato un Organismo di Vigilanza al fine di prevenire il rischio di commissione dei reati connessi all’attività aziendale. Tale Modello è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 15 Novembre 2021 e recepisce quanto disciplinato nel Decreto Legislativo 231 del 2001 - che ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa in sede penale degli enti per alcuni reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da amministratori, dirigenti o dipendenti - allo scopo di prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto stesso.
Il Modello si compone di due parti:
- una parte generale che illustra i contenuti del Decreto, le finalità del Modello, le modalità di costituzione e funzionamento dell’Organismo di Vigilanza, il sistema sanzionatorio e la formazione del personale;
- una parte speciale che descrive i comportamenti e le misure di prevenzione al fine di ridurre il rischio di commettere i reati di cui al Decreto.
Il Codice Etico è parte integrante e fondamentale del Modello 231 e recepisce gli Standard di Condotta Aziendale (Standard of Business Conduct ) del 2016 e del 2021 adottati da NewsCorp e integrati da un Codice di Condotta che costituisce integrazione dei principi, dei doveri e dei diritti descritti dagli SOBC, che si intendono pertanto integralmente richiamati.
L’Organismo di Vigilanza, nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 novembre 2021, è monocratico e costituito dall’Avvocato Alessandro Caputo.