Che libro porti in vacanza?

Un test che ti svela che tipo di lettore o lettrice sei

L’estate è arrivata, le vacanze sono alle porte, ora non ti resta che scegliere il libro da mettere in valigia. Lo sappiamo, non è un momento semplice: l’indecisione regna sovrana. Passerai ore a osservare gli scaffali della libreria, a leggere titoli e quarte di copertina, a chiederti quale sarà la lettura estiva perfetta. Niente paura: puoi rilassarti, perché a trovare la lettura estiva più adatta a te ci pensiamo noi con questo test!

1.

Se dovessi fare un viaggio andresti in

A Scandinavia

B Qualsiasi posto va bene, basta essere in due

C Nel passato, in un’altra epoca

D Un parco divertimenti a tema

2.

Agosto in spiaggia, un caldo terribile, decidi di mangiare un gelato. Quale scegli?

A Ghiacciolo al limone

B Fior di Fragola

C Coppa del Nonno

D Cucciolone

3.

Sotto l’ombrellone che conversazione ascolti?

A Commenti sull’ultimo caso di cronaca nera

B Il ritorno di fiamma tra la vicina di ombrellone e il cognato

C Padre di famiglia che racconta le sue ultime ventisette estati nello stesso stabilimento

D Gruppo di bambini che si diletta in gara di indovinelli

4. 

Ti aspetta una bella settimana in montagna: come impieghi  il tuo tempo?

A Fai una passeggiata nel bosco, ma di notte

B Bevi una cioccolata calda insieme alla persona che ami, mentre osservate il cielo stellato

C Visiti la baita più antica del paese

D Ti chiudi in casa a giocare a Trivial 

5.

Nella tua casa-vacanze ideale non può mancare:

A Una collezione di coltelli nel primo cassetto della cucina

B Una distesa di petali di rose sul letto matrimoniale

C La guida aggiornata di tutti i musei della zona

D Un gatto che ti faccia compagnia


Maggioranza di risposte A

AMANTE DEL THRILLER

Sei indiscutibilmente un amante del thriller, una persona che non riesce a vivere senza un po’ di suspence. Quando leggi, salteresti tutte le digressioni per arrivare direttamente alle emozioni forti: sorprese, colpi di scena, quella sana ansietta che ti tiene con il fiato sospeso, impermeabile a qualsiasi cosa accada attorno a te mentre stai leggendo Ecco perché in valigia dovresti mettere L’altra sorella di Peter Mohlin e Peter Nyström, un thriller ad alta tensione costruito intorno a una morte inspiegabile, due volti sfigurati e un ex agente dell’FBI costretto a fare i conti con il suo passato.

Maggioranza di risposte B

AMANTE DELLE STORIE D’AMORE

Possono privarti di qualsiasi cosa purché che non si tratti dell’amore. Hai da sempre un’anima romantica, lo sanno tutti e non possono farci niente, in fondo anche le tue letture lo dimostrano. E quest’estate, sotto l’ombrellone, ti ritroverai a leggere un libro che sembra scritto apposta per te: Beach read. Romanzo d’estate di Emily Henry, giovane scrittrice statunitense, già bestselling author per il New York Times. Gus e January, due scrittori apparentemente agli antipodi – lui letterario e sofisticato, lei autrice di romanzi rosa – si rincontrano a distanza di anni in un cottage in Michigan dopo essersi a lungo detestati: riusciranno a superare, insieme, il blocco dello scrittore? 

beach read

Maggioranza di risposte C

AMANTE DEI ROMANZI STORICI

A scuola eri la persona che sapeva a memoria le date esatte di qualsiasi evento storico. Senti una profonda attrazione per tutto ciò che rimanda a un’epoca passata: antichi usi e tradizioni millenarie, vicende imperiali e intrighi di corte, personaggi leggendari le cui azioni hanno lasciato un segno indelebile nella Storia. All’ombra di Tolstoj di Steven Conte è esattamente il romanzo che fa per te. Siamo nel 1941, in Russia, nel bel mezzo di una delle fasi più tragiche del conflitto che sta scuotendo il mondo. Nell’ex residenza di Lev Tolstoj, uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi, una donna si oppone strenuamente allo scempio dei militari. Finché, tra gli invasori, non incontra qualcuno che è animato dal suo stesso amore per Guerra e pace.

Maggioranza di risposte D

AMANTE DELL’ENIGMISTICA

Dì la verità: passi l’anno ad attendere l’estate, quel momento perfetto in cui, finalmente liberə dalla routine e dalle preoccupazioni, puoi metterti comodə e dedicarti alla tua più grande passione: l’enigmistica. Sei attrattə da indovinelli, quiz, enigmi da risolvere. Insomma, se a scuola avessi studiato con la stessa dedizione che nella vita hai riservato alla Settimana Enigmistica avresti probabilmente ricevuto un Premio Nobel. Ecco perché, in tema di libri, quest’anno vai sul sicuro: Compiti delle vacanze per amanti dei gatti di Baffo Matto ti sta aspettando. Un incredibile albo a tema gatti che ti terrà impegnatə con crucipuzzle, giochi di osservazione, quiz sui nostri felini del cuore e tanto altro.