Gli eventi di HarperCollins a Book City Milano 2020

Per questa edizione tutti gli appuntamenti saranno in diretta video dalla pagina Facebook di HarperCollins


Giovedì 12 novembre, ore 18.30
SEGUI LA DIRETTA

Della sorellanza


Con: Giulia Cuter, Camilla Filippi, Valeria Parrella e Giulia Perona

Dolores, Giulia, Luciana, Camilla, Giovanna, Carola, Rosy. Sono alcune delle donne a cui Valeria Parrella, Camilla Filippi, Giulia Cuter e Giulia Perona hanno prestato la voce nei libri editi da HarperCollins, rispettivamente Quel tipo di donna, La sorella sbagliata e Le ragazze stanno bene.

In questo incontro si parlerà di sorelle di sangue, di sorelle per scelta e di tutte le sfumature che la parola “sorellanza” può assumere.

SEGUI LA DIRETTA


Venerdì 13 novembre, ore 18.00
SEGUI LA DIRETTA

Romulus: il romanzo, l’universo narrativo della serie tv. Un esperimento crossmediale


Con: Luca Azzolini e Luca Trapanese      

Luca Azzolini racconta le sfide e le opportunità creative del progetto crossmediale relativo alla grande trilogia storico-epica ispirata a ROMULUS, la serie originale Sky in onda dal 6 novembre.

In questa saga edita da HarperCollins, Luca Azzolini ha costruito l’universo romanzesco di Romulus con una narrazione modernissima e realistica del mito. La trilogia racconta le origini dei personaggi, gli antefatti storici, sviluppa personaggi secondari e narra eventi rimasti a margine o soltanto accennati nella storia: amplia, di fatto, la trama della serie.

SEGUI LA DIRETTA


Sabato 14 novembre 2020, Ore 17.00
SEGUI LA DIRETTA

Salvare il pianeta conoscendo i suoi abitanti, umani e animali


Con: Riccardo Bocca e Vincenzo Venuto

Due grandi autori a confronto sul tema principe di questa edizione di Bookcity: #TERRANOSTRA, focus sul nostro rapporto con ambiente e comunità.

Riccardo Bocca ha di recente pubblicato La Terra siamo noi- Storie e persone per salvare il nostro futuro in cui ha raccolto le storie di otto persone comuni, diverse tra loro per età, attitudini e formazione, che hanno deciso con coscienza di fare la differenza, nel loro piccolo, per il nostro pianeta

Vincenzo Venuto ha invece pubblicato per HarperCollins Il gorilla ce l’ha piccolo, tratto dall’omonimo podcast di grande successo edito dalla piattaforma editoriale Storielibere.fm. Nel libro (come nel podcast) Vincenzo Venuto accompagna il lettore in un meraviglioso viaggio attraverso il regno animale e ci fa capire la seduzione tramite cervi e pesci-palla, la fedeltà con i pappagalli, il corteggiamento con i delfini, toccando, con esempi fantastici e numerosi, tanti altri temi, tra cui il tradimento, l’omosessualità, l’organizzazione sociale e il lutto.

SEGUI LA DIRETTA


Domenica 15 novembre, ore 12.00
SEGUI LA DIRETTA

Ficarra&Picone – 25 anni di carriera della “coppia che fa il totale”


Con: Ornella Sgroi con Alessandro Cannavò

La giornalista cinematografica Ornella Sgroi ha seguito per anni Ficarra e Picone sui set dei loro film e li ha intervistati molto spesso. Proprio con loro, nel libro È LA COPPIA CHE FA IL TOTALE (HarperCollins), ha voluto raccontare un percorso professionale e personale come mai nessuno ha fatto prima d’ora, pellicola dopo pellicola. Un tuffo “nel lungo percorso artistico di Ficarra e Picone, conferma e sviluppo ulteriore della capacità di Salvo e Valentino di entrare a gamba tesa nelle grandi questioni del nostro Paese con la loro comicità” come scrive l’autrice.

In questo incontro Ornella Sgroi racconta la genesi del libro e si addentra nella storia professionale e umana di due protagonisti del cinema italiano.

SEGUI LA DIRETTA


Domenica 15 novembre, ore 17.00
SEGUI LA DIRETTA

Marco Bianchi e la dieta mediterranea tra gusto, scienza e benessere


Con: Marco Bianchi

I protagonisti della tradizione alimentare mediterranea sono una vasta gamma di ortaggi e di frutti, la pasta, il pane e altri carboidrati complessi derivati da cereali preferibilmente integrali, l’olio extravergine d’oliva, i legumi, le uova e i derivati del latte, oltre a moderate quantità di prodotti animali come il pesce e la carne (in particolare bianca). La combinazione di questi alimenti nell’ambito della cucina mediterranea, che prevede un sapiente uso di spezie, erbe aromatiche e insaporitori naturali come cipolla e aglio, assicura un’alimentazione varia, equilibrata, sana e adatta a qualsiasi età. E più precisamente, quella che Ancel Keys ha definito “dieta mediterranea” e che nel 2010 l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità per le sue qualità nutrizionali, ma anche per i valori culturali e sociali caratteristici dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

Marco Bianchi ci racconta i segreti della “sua” dieta mediterranea, partendo dal suo ultimo libro edito da HarperCollins, La nostra salute a tavola.

SEGUI LA DIRETTA