HarperCollins, editore ufficiale degli archivi di Martin Luther King

HarperCollins Publishers ha annunciato di essere diventato l’editore ufficiale degli archivi di Martin Luther King, che includono parte della letteratura più impegnata e vitale della storia americana. L’accordo comprende i diritti mondiali alla pubblicazione degli archivi in qualsiasi forma, tra cui adattamenti in libri per bambini, ebook, audiolibri, diari e graphic novel in tutte le lingue.

L’acquisizione è stata condotta da Judith Curr, President/Publisher di HarperOne Group, e, a nome del King Estate, da Amy Berkower, President della Writer’s House (Agente del King Estate) e da  Eric D. Tidwell, Managing Director e General Counsel di Intellectual Properties Management, Inc. (IPM), Manager del King Estate. HarperOne Group nominerà un archivista per facilitare l’accesso ai materiali, che saranno messi a disposizione di tutti gli editori HarperCollins nel mondo.

Le numerose divisioni del gruppo provvederanno a coinvolgere personalità di spicco della comunità afroamericana– accademici, attori, artisti, performer e attivisti- per dar nuova vita all’opera. “Siamo orgogliosi di essere gli editori ufficiali degli archivi di Martin Luther King”, ha detto Judith Curr, President/Publisher di HarperOne Group. “Lo abbiamo pensato come un progetto editoriale unico a livello globale, che valorizza gli impegni creativi dell’intero gruppo nel creare pubblicazioni ritagliate sui singoli paesi e al contempo universali, che illustrino quanto è esteso e inclusivo il lavoro del Dottor King. Ci sembra una grande opportunità per consolidare ulteriormente il lascito di una delle personalità fondamentali nella lotta per la giustizia e l’uguaglianza sociale.”

HarperCollins ha una storia di lungo corso con il Dottor King, avendo pubblicato il suo primo libro, Stride Toward Freedom: The Montgomery Story (1958). La casa editrice ha proseguito con la pubblicazione di diversi altri titoli del Dottor King, compreso l’imprescindibile Strenght to love (1963), che ne svela la natura di predicatore riflessivo, trascinante, visionario, sottolineando al contempo la potenza dell’amore come forza trasformativa della politica e della società.

“Siamo davvero onorati di avviare una nuova collaborazione con il Martin Luther King Estate,” ha detto Brian Murray, President e CEO di HarperCollins Publishers. “Il Dottor King è stato una fonte di ispirazione per intere generazioni di persone nel mondo. Siamo onorati di aver pubblicato i primi libri del Dottor King e ci emoziona la prospettiva di espandere il suo messaggio in nuovi modi. Non vediamo l’ora di ricordare ai lettori in ogni dove quanto siano senza tempo le parole del Dottor King, e come i suoi principi continuino a risuonare in tutto il mondo.”

Il King Estate è felice che i diritti di pubblicazione degli archivi letterari del dottor King tornino nelle mani del loro editore originario. Il suo profetico messaggio di pace, speranza, amore e uguaglianza continua a influire sul mondo di oggi. Un messaggio ora più necessario che mai. Non vediamo l’ora di utilizzare il marchio globale HarperCollins per continuare a perpetuare l’indimenticabile lascito del Dottor King attraverso questo innovativo progetto letterario” ha detto Eric Tidwell. “La Writers house è orgogliosa di aver riunito il King Estate con l’editore originale del Dottor King. Il team di HarperCollins ha avuto un’intuizione creativa e originale per avvicinare il lavoro del Dottor King a tutte quelle persone in cerca di strumenti per capire meglio la nostra storia e quale strada dobbiamo intraprendere” ha affermato Berkower.

I primi titoli verranno pubblicati negli Stati Uniti nel gennaio 2022, in concomitanza con il Martin Luther King Day, e saranno pubblicati anche da HarperCollins Italia.

Nell’immagine: Martin Luther King, Washington -1963 (Wikimedia commons/Dominio pubblico)