HarperCollins Italia lancia i primi titoli per Bambini e Ragazzi

In occasione della Bologna Children’s Book Fair 2019 HarperCollins Italia presenta i suoi primi titoli per ragazzi, dedicati alla fascia d’età 0-13 anni

 

Un programma editoriale composto da libri illustrati, narrativa e fumetti di autori esordienti e nomi noti che vedrà la pubblicazione di 25 titoli nel 2019, con l’obiettivo di raggiungere i 100 titoli annuali nei prossimi anni.

“Abbiamo molto titoli emozionanti, che porteranno i bambini a esplorare il mondo, divertirsi, viaggiare con la fantasia solo sfogliando un libro,” afferma Sabrina Annoni, direttrice editoriale di HarperCollins Italia. “HarperCollins ha una tradizione solida nell’editoria per ragazzi e rimane uno dei leader di settore a livello mondiale.”

 “Con il lancio della nuova linea Bambini e Ragazzi si apre per noi una nuova magnifica, sfida” – dice Laura Donnini, Ad e Publisher di HarperCollins Italia. “Nel 2018 HarperCollins Italia ha visto una crescita importante nel mercato del libro, raddoppiando il suo valore. Entrare nel settore dei libri per ragazzi è un nuovo, importante tassello”.

 Per iniziare nel modo migliore il percorso con gli autori italiani, HarperCollins Italia propone Luigi Garlando, pluripremiato scrittore amato dai ragazzi, dai genitori e dagli insegnanti, che accompagnerà i giovani lettori alla scoperta di Rita Levi Montalcini. La sua è stata una vita straordinaria e l’autore la racconta attraverso gli occhi di un ragazzo che è diventato il suo assistente di laboratorio e poi ricercatore laureato: una storia vera, un punto di vista privilegiato di chi l’ha potuta seguire da vicino, lavorando a fianco della studiosa e accompagnandola attraverso le scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca scientifica. Un romanzo sull’impegno e sulla forza di volontà, raccontato con delicatezza ed emozione, dal titolo Mosche, cavallette, scarafaggi e Premio Nobel.

Luigi Garlando sarà ospite alla Bologna Children Bookfair martedì 2 aprile alle ore 9.30 presso Il Caffè degli Autori, nell’ambito della tavola rotonda “Scrivere di donne. Splendore e profondità dei personaggi femminili”, in un dialogo con Francesca Bonafini, Beatrice Fini e Giovanni Nucci.

 

In aggiunta, i titoli più significativi di questo esordio comprendono:

Bloom. La storia di una stilista: Elsa Schiaparelli di Julie Mostad e Kyo Maclear
Un libro frizzante che racconta in prima persona la biografia di Elsa Schiaparelli, stilista e fashion designer, grazie al team di successo composto da Julie Mostad e Kyo Maclear. Elsa Schiaparelli – audace, ribelle e anticonformista – è una delle più importanti personalità della storia della Moda. Un libro con un messaggio forte, dedicato ai lettori da 0 a 100 anni.

 Tutti fuori dal guscio e Abbasso i piselli! di Rob Biddulph
I primi due libri della serie Piccoli Dinosauri scritti da Rob Biddulph, scrittore, illustratore e designer inglese che nel 2015 si è aggiudicato il Waterstones Children’s Book Prize. Due libri che raccontano lle vicende delle creature del Cretaceo alle prese con le difficoltà della vita quotidiana. Due coloratissimi volumi della serie tradotta da Chiara Carminati.

 Le parole di mio padre di Patricia MacLachlan
incitrice della prestigiosa Newbery Medal, Patricia MacLachlan firma un romanzo intenso e coinvolgente, la storia di due bambini che, dopo la morte del madre, cercano conforto collaborando con un rifugio per cani abbandonati.

Rory Branagan di Andrew Clover e Ralph Lazar
Il primo romanzo di una nuova serie firmata da Andrew Clover e Ralph Lazar con protagonista un piccolo detective di nove anni che “i cattivi se li mangia a colazione”. Un’avventura divertente dalle tinte “crime” ricca di illustrazioni in bianco e nero e  dedicata ai lettori dagli otto anni in su.

Un (sotto)mondo tutto nuovo di PopularMMOs, illustato da Dani Jones
Pat e Jen, creatori di PopularMMOs, il canale YouTube ispirato a Minecraft, danno vita ai loro personaggi più amati in questo attesissimo debutto a fumetti.

Credici! di Robert Sabuda
Robert Sabuda, autore, designer, ingegnere della carta crea questo elegante pop-up, un libro che ricorda che tutto è possibile, invitando ad aprirsi alla vita.

Gli altri – trilogia I segreti dei Greystone di Margaret Peterson Haddix
Il primo romanzo della trilogia I segreti dei Greystone di Margaret Peterson Haddix. Dedicato ai ragazzi delle scuole medie, racconta la storia di tre fratelli scoprono che altri tre bambini con gli stessi nomi sono stati rapiti. In un labirinto di codici e passaggi segreti, i Greystone dovranno scoprire la verità su loro stessi e sugli altri bambini.

La nuova gattina di Joyce Carol Oates
Due gattini imparano a condividere casa e famiglia in questa affascinante storia illustrata scritta dalla nota Joyce Carol Oates con le illustrazioni di Dave Mottram.

 Che storia, nonno! di Paul McCartney
Il primo libro per bambini firmato da Paul McCartney e illustrato da Kathryn Durst, una storia ricca di azione, che racconta la vicenda di un nonno magico e dei suoi quattro nipoti.

 

Responsabile Comunicazione e Ufficio stampa

Frida Sciolla

Mail – frida.sciolla@harpercollins.it

Mob – +39.3356057595