I nostri appuntamenti a BookCity Milano

Giovedì 17 novembre, ore 9.15

Engaging the Reader 2022 (I). Velocità o verità? Instant thinking, instant writing, instant book

Con Edoardo Barbieri, Nello Scavo, Ottavio Di Brizzi, Serena Di Nepi, Antonio Prudenzano, Laura Donnini, Ennio Sandal e Sébastien Le Noel

Università Cattolica


Venerdì 18 novembre, ore 18.00

Donne: quando il pregiudizio è più importante del giudizio

con Paola Di Nicola Travaglini, autrice di La mia parola contro la sua e con Nicoletta Parvis (avvocata) e Marco Chiesara (Presidente di WeWorld, organizzazione italiana che difende i diritti di donne, bambine e bambini in Italia e nel mondo). Modera Chiara di Cristofaro (giornalista Alley Oop – Il Sole 24 Ore). A cura di WeWorld.

“Se l’è cercata”: quanto è ancora forte il pregiudizio verso le donne, anche in ambito giuridico, quando si giudicano casi di violenza di genere e sopraffazione? Anche nelle aule di tribunale regnano ancora, troppo spesso, gli stereotipi di genere e difendersi è ancora difficile. Per questo l’evento, che vuole anticipare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, sarà l’occasione anche per presentare un vademecum di WeWorld su come difendersi in un tribunale civile se si è vittima di violenza.

Milano Luiss Hub for makers and students – Via Massimo D’Azeglio 3, Milano


Venerdì 18 novembre, ore 18.30

Dalla ginnastichina a una sana alimentazione, per sentirsi bene ogni giorno.

con Federica Accio, autrice di La rivoluzione delle 4A  e Laura Coluccio, autrice di Alimentazione al femminile. Federica Accio, con una laurea ISEF e 20 anni di esperienza nel mondo del fitness, è l’anti personal trainer più famosa del web, nonché autrice di “In forma con fede” e “La rivoluzione delle 4 A”. Laura Coluccio è laureata in scienze biologiche,  ha trovato il suo personale approccio all’alimentazione attraverso la passione per la sfera della fertilità e della donna in generale e ha deciso di portare le sue competenze ed esperienze nel suo primo libro “Alimentazione al femminile”. Accio e Coluccio si confronteranno a partire dai loro libri, editi da HarperCollins, dando consigli pratici per stare in salute e in forma, nel rispetto del proprio corpo e rispondendo alle domande dei lettori.

Società Umanitaria, Sala Facchinetti – Via Francesco Daverio 7, Milano


Venerdì 18 novembre, ore 20.00

Sport in versi

Reading teatrale di poesie dall’ultimo libro di Franco Arminio, Atleti. Franco Arminio, il più amato poeta italiano contemporaneo, raccoglie in Atleti (HarperCollins) i suoi versi dedicati al mondo dello sport e ai suoi protagonisti. Mettendo in scena lo sforzo e il tormento di saltatrici e saltatori, del discobolo, del ciclista distratto dal paesaggio durante una tappa, Arminio rivela che lo sport è una meravigliosa metafora della condizione umana, delle nostre speranze, delle nostre paure, della nostra debolezza e della nostra misteriosa forza. 

MST Auditorium – Via San Vittore 21, Milano


Sabato 19 novembre, ore 12.00

Nella fucina del giallo

incontro con Massimo Carlotto e Pasquale Ruju co-autori di Youthless, insieme ad Alessandra Acciai, Patrizia Rinaldi e Massimo Torre. Youthless è un progetto unico nel suo genere, un avvincente noir composto a dieci mani, dove le voci di cinque  grandi autori italiani – Massimo Carlotto, Patrizia Rinaldi, Pasquale Ruju, Alessandra Acciai e Massimo Torre- s’intrecciano per raccontare una storia di dolore, ma anche di speranza e amicizia.

Salone Eventi, Arci Bellezza – via Giovanni Bellezza 16/A, Milano


Sabato 19 novembre, ore 16.00

Che spettacolo, il mondo di Thoni (e dei suoi cugini)

Laboratorio (5+) con Giuseppe Ferrario, autore di Thoni e i suoi cugini. Che sia in montagna, in vacanza dai nonni o in città, alla ricerca disperata di un biglietto del cinema, insieme si lanciano in tante fantastiche avventure – degne del celebre Tigre Robot! Con loro non ci si annoia proprio mai.

Associazione IBVA – Via Santa Croce 15, Milano


Sabato 19 novembre, ore 17.00

La prima scrittrice d’Europa. Amori e passioni di Christine de Pizan

Con Nicoletta Bortolotti, autrice di Un giorno e una donna, e Natasha Lusenti. Nicoletta Bortolotti ricostruisce la vita straordinaria di Christine de Pizan, nata in Italia, prima storica donna, prima editor, poetessa e scrittrice. Una figura all’avanguardia, le cui parole rivoluzionarie echeggiano dalla corte parigina del 1405 fino al cuore della sensibilità contemporanea. Nicoletta Bortolotti ci guida all’interno del suo romanzo epistolare, in grado di far rivivere le passioni e i sentimenti di un’epoca.

Palazzo Morando. Costume Moda Immagine – Via Sant’Andrea 6, Milano


Domenica 20 novembre, ore 11.00

Sanpa: io, noi, tutti

Con Carlo G. Gabardini, autore di Una storia comune

Quando gli viene proposto di realizzare un documentario sulla comunità di recupero di San Patrignano e il suo fondatore Vincenzo Muccioli, Carlo Gabardini si interroga sul perché sia necessario raccontarne la storia proprio oggi. Quella che sembra una  vicenda distante, legata a telegiornali lontani, santificazioni e demonizzazioni, opinioni e e pregiudizi, polemiche, episodi mai del tutto chiariti, ci coinvolge molto più di quanto appaia.

Sala Liberty del Circolo Filologico


Domenica 20 novembre, ore 11.00

Viaggio a bordo di una nuvola

Laboratorio (8+) con Annalaura Guastini, autrice di Lila Tre Codini

Un laboratorio sulle storie, per scoprire come nascono e quali sono gli accorgimenti che gli scrittori adottano per alimentarle. Che fortuna che a parlarne sia proprio Annalaura Guastini, autrice dell’avvincente storia di Lila Tre Codini! Lila ha otto anni, una fantasia galoppante e una vera passione per l’investigazione. È sempre in cerca di piccoli misteri che di solito risolve insieme a nonna Consuelo – una nonna davvero fuori dal comune. Quando il padre le regala Kurtz, un coniglietto bianchissimo con un passato nei marines, comincia a indagare con lui sul caso A.N.N.O.I.A. Un gruppo di squinternate istitutrici sembra determinato a estirpare ogni fantasia e raccoglie tra gli adulti della città sempre più consensi. Per risolvere questo mistero, Lila avrà bisogno di una zampa in più.

MUBA Museo dei Bambini – Via Enrico Besana 12, Milano


Domenica 20 novembre, ore 17

Franco Arminio e il suo Atleti partecipano, tra gli altri, alla rassegna «Le parole della cura», a cura di Eliana Liotta

Museo della Scienza, Sala del Cenacolo