I nostri appuntamenti a BookCity Milano

  • Venerdì 19 novembre ore 16 – MUBA, Museo dei Bambini          

Suoniamo insieme a Sandra, la capra detective!

Laboratorio – anni 5+ Con Giuditta Campello, autrice della serie Sandra la capra detective, e Claudio Cornelli

Le avventure di “Sandra, La capra detective” alla fattoria Bel Belato sono ancora più spassose se suonate insieme! L’autrice Giuditta Campello legge i primi episodi della serie edita da HarperCollins, accompagnata alla chitarra da Claudio Cornelli. Prenotazioni qui.

  • Venerdì 19 novembre ore 17.30 – Castello Sforzesco, Sala Bertarelli

L’universo narrativo di Quarantine Prophets – Un progetto crossmediale, tra romanzo e graphic novel  con Fabio Guaglione e Luca Speranzoni, autori di Quarantine Prophets, Futuro fragile. Dialoga con gli autori Emilio Cozzi.

Quarantine Prophets – Futuro fragile è il primo tassello di un grande progetto mai tentato prima in Italia: la creazione di un nuovo universo narrativo. Fabio Guaglione, visionario regista milanese, e una squadra di giovani scrittori e sceneggiatori di talento, stanno dando vita a storie fantastiche, popolate di personaggi indimenticabili, che saranno pubblicate al tempo stesso come romanzi, da HarperCollins, e come graphic novel, da Panini Comics. Parlano di questa prima uscita Fabio Guaglione e Luca Speranzoni, autori di Quarantine Prophets – Futuro fragile. Dialoga con loro Emilio Cozzi. Prenotazioni qui.

  • Sabato 20 novembre ore 11 – Società Umanitaria, Auditorium

Tutti a tavola, tra salute e benessere con Marco Bianchi, autore di Viaggio nel corpo umano tra scienza e ricette

Marco Bianchi presenta in anteprima il suo nuovo libro, “Viaggio nel corpo umano” (HarperCollins). Il cibo può essere il nostro elisir di lunga vita se impariamo a usarlo nel modo corretto e chi meglio di Marco Bianchi può guidarci in questo percorso? Prenotazioni qui.

  • Sabato 20 novembre ore 16 – Biblioteca Gallaratese  

E tu, che animale sei? Con Giuseppe Ferrario, autore di Thoni e i suoi cugini LABORATORIO – Dai 6 anni

Thoni è un simpaticissimo tonno di sei anni e mezzo che sta per andare in vacanza dai nonni. Non vede l’ora, perché con lui ci saranno Marlin, Pempo, Cocò (e anche Rico…), i suoi inseparabili cugini! Insieme sono una forza della natura, ogni giorno si inventano avventure degne di quelle di Tigre Robot e missioni segrete che però a volte fanno buchi nell’acqua… Ma non importa, perché per Thoni e i suoi cugini non esistono vacanze migliori al mondo! Prenotazioni qui.

  • Sabato 20 novembre ore 16.30 – ISPI, Istituto per gli studi di politica internazionale. Con Carlotta Sami, autrice di Rifugiati

Chi sono i rifugiati? Tra verità e falsi miti    

“Non possiamo aiutarli a casa loro?”, “Se sono così poveri, dove li prendono i soldi per il viaggio?”,“Ci rubano il lavoro”, “Alla fine tutti o quasi commettono dei crimini”. Sono tutte frasi che abbiamo sentito pronunciare o abbiamo pronunciato noi stessi parlando di uno dei problemi più grandi del mondo contemporaneo: i rifugiati, il flusso umano che arriva da paesi in cui la situazione politica e sociale è stata dichiarata invivibile.  Carlotta Sami, portavoce per l’Italia di UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, e autrice di Rifugiati (HarperCollins), prova a sfatare falsi miti e luoghi comuni utilizzando dati, statistiche, ricordando le leggi in materia, parlando di soluzioni che possono salvare vite. E raccontando storie vere. Prenotazioni qui.

  • Sabato 20 novembre ore 18 ADI Design Museum, Sala Design. Con Roberta Deiana, autrice di Atlante degli odori ritrovati, ed Elisa Motterle, autrice di Bon ton pop.

Tra bon ton e odori ritrovati

Elisa Motterle, autrice di “Bon Ton Pop”, e Roberta Deiana, autrice di “Atlante degli odori ritrovati”, dialogano a partire dai rispettivi libri editi da HarperCollins. Prenotazioni qui.

  • Domenica 21 novembre ore 17- Triennale, Sala Lab. Con Irene Bertucci, autrice di Non fraintendermi!

Perché parlare non significa comunicare 

Fraintendersi è molto più facile che capirsi. Perché parlare non significa comunicare. Quanto valgono allora le parole quando comunichiamo? Si possono capire le reali intenzioni delle persone? CI si può fidare del linguaggio del corpo o c’è ben altro? Da dove nascono i disaccordi? Cosa significa davvero comunicare bene, in ufficio, a casa, in ogni settore della vita, a ogni ora? A queste e tante altre domande darà risposta nel corso dell’incontro Irene Bertucci. Prenotazioni qui.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni su bookcitymilano.it