Regali da intellettuali per la vostra crush

La parte più difficile della missione “regali di Natale”? Ovviamente tutti quei regali da fare a persone che vediamo poco, ma che non possiamo lasciare senza un dono. Zie, cugini, parenti lontani, colleghi, conoscenti…ecco una serie di consigli pensati per aiutarvi a non sbagliare neppure un colpo. Un identikit e una lista di titoli perfetti per le vostre compere dell’ultimo minuto!

3/ Regali per la persona che state frequentando/per la vostra crush

Nel gergo dei social si direbbe: la vostra crush. Siete usciti insieme qualche volta, e non c’è dubbio che vi piacciate. Ora, con le feste di Natale di mezzo, si aprono due strade: vi perderete di vista, sommersi da pranzi con amici di sempre e parenti, oppure vi vedrete di più, passando dei pomeriggi nevosi al cinema o magari sul divano a leggere. Se volete imboccare la strada numero due, fare un regalo è un buon modo per farglielo sapere. Sì, ma cosa regalare? Per sembrare interessanti, ironici, poliedrici, multiformi, eccetera, eccetera.

Jeremy DeSilva – I primi passi

Camminare su due gambe, muovendo i piedi: è questo che contraddistingue noi esseri umani da tutti gli altri animali. Ma come è successo, quando abbiamo imparato? Un regalo per lanciare uno strambo argomento di conversazione: la storia evolutiva degli uomini. Perfetto per fare un bel salto a 7 milioni di anni fa.

Andrew W. Knoll – Breve storia del nostro pianeta

Il sottotitolo di questo saggio recita: 4 miliardi di anni in otto capitoli. Che, se ci pensate, è simile a quello che succede quando frequentiamo da poco una persona: una panoramica rapidissima delle nostre reciproche vite in uno spazio di tempo piccolissimo e condensato. Se vi siete stancati di parlare del vostro albero genealogico o del vostro percorso scolastico, ecco qui un libro per intavolare un discorso su che fine hanno fatto i dinosauri, o come mai la superficie della Terra ha proprio questa forma.

Eric Holtaus – La Terra di domani

Dopo tanti discorsi sul passato, ecco un saggio per guardare al futuro: e farlo toccando un argomento importante, quello del riscaldamento globale e delle strategie che abbiamo per contenere i danni sul nostro pianeta. Un regalo perfetto per la crush attivista.

Simon Mundy – Sfida al futuro

Lanciati verso il domani, eccoci con una vera e propria sfida al futuro: il saggio di Mundy ci fa guardare il mondo sotto la lente del cambiamento climatico, affrontando problemi e immaginando possibili situazioni. Anche qui, un regalo attivo: una spinta, un forte desiderio di domani.